La crisi dei chip ha ucciso le Xbox One

La crisi dei chip ha ucciso le Xbox One

Microsoft ha fermato la produzione a dicembre del 2020, per ottimizzare quella delle nuove console

La crisi dei chip che ha colpito la catena di fornitura di imprese di vari settori non sembra vedere fine. E ha già mietuto alcune vittime. Tra queste, la linea di console Microsoft Xbox One, la cui produzione è stata fermata, e mai più ripresa, dal colosso di Redmond, a dicembre del 2020. La conferma arriva dagli Stati Uniti, dove il gruppo non nasconde le difficoltà avute e la necessità di ottimizzare la produzione, per dar seguito alle famiglie di nuova generazione, parte delle classi Xbox Series X ed S.

Cindy Walker, direttore senior del marketing dei prodotti delle console Xbox, ha dichiarato a The Verge che “per concentrarci sulla produzione di Xbox Series X/S, abbiamo interrotto la produzione di tutte le console Xbox One alla fine del 2020”. Tutto ciò che resta è che i rivenditori si liberino delle scorte rimanenti visto che, da quel momento, Microsoft riterrà chiuso il capitolo della saga.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La conferma che l’intera linea Xbox One non è più in produzione arriva il giorno dopo che Sony ha deciso di continuare a produrre PlayStation 4 in risposta alla carenza di PS5. La società avrebbe dovuto terminare la produzione di PS4 alla fine dell’anno scorso o nel 2022, ma ha invece voluto proseguire, per soddisfare la domanda dei consumatori che non sono riusciti ad entrare in possesso di una macchina di next-gen.

Sebbene sia la PS5 che la Xbox Series X siano esaurite presso la maggior parte dei rivenditori, la meno potente Xbox Series S è stata molto più facile da trovare. Il capo di Xbox Phil Spencer ha spiegato il motivo: “Possiamo effettivamente costruire più chip della serie S nello stesso spazio del die della serie X”. Microsoft afferma inoltre che i sistemi Xbox Series X/S stanno vendendo più velocemente di qualsiasi generazione precedente delle sue console.

Leggi anche:  Cisco: ecco i 7 trend tecnologici per un 2024 sostenibile