Valuefinance advisor dei soci fondatori di minoranza di Macnil nell’acquisizione del 100% della società dal Gruppo Zucchetti

Valuefinance advisor dei soci fondatori di minoranza di Macnil nell’acquisizione del 100% della società dal Gruppo Zucchetti

Assistiti da Valuefinance, nella persona di Salvatore Insinga, i soci fondatori di minoranza acquisiscono il 100% della Macnil rilevando il 51% dal Gruppo Zucchetti

La società fondata dagli imprenditori di Gravina, Nicola Lavenuta e Mariarita Costanza, ha
rilevato il 51% delle quote societarie della prima software house italiana, il Gruppo Zucchetti, mantenendo il loro quartier generale a Gravina in Puglia e una sede anche in Lombardia, a Busto Arsizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Macnil, fondata circa 20 anni dai due imprenditori, marito e moglie, entra far parte del Gruppo Zucchetti nel 2014. Da quel momento iniziano una importante campagna di acquisizioni strategiche, nel 2016 acquisiscono il 100% della società Getronic, proprietaria dello storico marchio GTAlarm e nel 2019 il 100% di due società la KFT e la GuardOne.

Oggi la Macnil, è una tra le prime aziende in Italia esperte di Internet of Things con una forte declinazione al mondo Automotive, partner di grandi player come Telecom Italia e dei più importanti brand automobilistici mondiali come Volkswagen, Audi, Mercedes, Peugeot, Ford, Renault Iberia e compagnie assicurative come il Gruppo Admiral (con il marchio ConTe.it) e Allianz, e gestisce oltre 50 mila clienti privati e 5 mila aziende, grazie a 15 distributori sparsi in tutta Europa.

L’acquisizione del 100% è avvenuta tramite la cessione al Gruppo Zucchetti delle due
controllate KFT e GuardOne. La Macnil rimane invece proprietaria dello storico marchio GT Alarm, il principale produttore italiano di sistemi di sicurezza per autoveicoli, abitazioni e uffici.

La Macnil, ha un fatturato di circa 7 milioni di euro e conta 70 dipendenti, di cui 50 nel quartier generale di Gravina in Puglia, dove si fa ricerca e sviluppo nel settore informatico e dei servizi per il settore automotive, e 20 impiegati in Lombardia presso la sede di Busto Arsizio, che si occupano di progettazione elettronica e delivery. Macnil, inoltre, collabora in progetti di ricerca con il Politecnico di Bari e altre Università e Centri di Ricerca pubblici e privati, ed è impegnata da diversi anni in iniziative legate al mondo delle Startup. In questa scalata ha giocato un ruolo da protagonista la presenza carismatica della sua cofondatrice, Mariarita Costanza, ingegnere elettronico, esperta di business, mentor e investitrice, che oggi ricopre importanti ruoli istituzionali, come Presidente dell’Associazione Alumni del Politecnico di Bari.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

“La vera sfida inizia adesso, – spiega Mariarita Costanza, Cto e cofounder Macnil – perché aver ripreso il 100% della nostra creatura è un traguardo importante, ma allo stesso tempo un punto di partenza: significa riconsegnare al territorio un’eccellenza costruita negli anni con e per il territorio”

“Il nostro rientro in Macnil da proprietari al 100% – dice Nicola Lavenuta – ci fa ripartire con la giusta energia e determinazione per prenderci la nostra fetta di mercato: IoT, Antifurti Satellitari, Fleet Management, Digital Marketing, Mobile Payment, e …. work in progress …, con le nostre due sedi strategiche, Gravina in Puglia per la ricerca informatica e il Customer Service, Busto Arsizio per la progettazione elettronica e il delivery nazionale e internazionale verso i nostri clienti e Partner. Con questa operazione abbiamo confermato che nulla è impossibile”.

Per il 2022 l’obiettivo dell’azienda sarà quello di consolidare la sua posizione sul mercato digital automotive, sviluppare la ricerca in altri settori strategici come la cybersecurity, smart city, mobility payment, ehealth, mobilità elettrica, turismo ed aprire l’headquarter di Gravina in Puglia a scuole e startup del territorio, ospitandole nel proprio “Vivaio Digitale”, attraverso progetti di formazione in collaborazione con Università, Scuole e Its Puglia.

Valuefinance nella persona di Salvatore Insinga ha assistito i soci fondatori di Macnil.