Eustema: innovare sempre

Eustema: innovare sempre

Agli inizi degli anni ‘90, quando pochi italiani sapevano che cosa fosse Internet, Eustema era già in grado di mettere a disposizione delle aziende un sistema di posta elettronica. Nel 1999 questa azienda nata con lo specifico obiettivo di portare la digitalizzazione
nella Pubblica amministrazione aveva già realizzato Community Portal Suite, uno dei primi CMS proprietari italiani.

«Innovare e anticipare quello che c’è dietro la curva dell’evoluzione tecnologica rappresenta da sempre il cuore della nostra attività» spiega Paola de Rosa, direttore Operations del gruppo Eustema, nel quale è entrata vent’anni fa. Oggi il gruppo Eustema, fondato nel 1989, è uno dei principali interlocutori delle grandi aziende italiane per quello che riguarda
il digitale e l’innovazione: tra i suoi oltre cento clienti conta nomi come Inps, Inail, Poste Italiane, RAI, Tim e FS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In che modo il gruppo Eustema riesce a imporsi in un mercato dominato da grandi gruppi internazionali?

Abbiamo circa 500 collaboratori e un fatturato attorno ai 38 milioni di euro. Possiamo dire che rispetto a molti “grandi”, noi siamo snelli e capaci di guardare oltre. Fin dall’inizio abbiamo messo l’innovazione al centro della nostra attività e questo ci permette di anticipare i tempi sulle tecnologie abilitanti da proporre ai clienti, molti dei quali lavorano con noi ormai da tanti anni. Un contributo formidabile alla nostra spinta innovativa arriva dal centro di

Ricerca e Sviluppo, costituito 12 anni fa, con il quale abbiamo creato un circolo virtuoso fatto di studio e produzione innovativa. Ognuno dei nostri collaboratori è spinto a innovare e a usare la sua creatività: questo spirito aziendale, figlio della nostra eredità “olivettiana”, è uno dei grandi punti di forza del gruppo Eustema.

Leggi anche:  La strategia vincente di Syneto

Un anno fa avete operato lo spin off dell’attività legal tech con la creazione di EUforLEGAL. Qual è l’obiettivo?

La creazione di spin off fa parte della precisa strategia del gruppo che punta a creare aziende verticali sugli ambiti in cui abbiamo un’esperienza più consolidata. Il legal tech è uno di questi: Eustema è in questo campo dal 1994, quando ha informatizzato l’avvocatura dell’Inail. TeleforumFor, il nostro prodotto di punta per le attività legali, è stato indicato da Gartner tra le soluzioni di riferimento del settore. Oggi utilizzano i sistemi di Eustema gli uffici legali dei più grandi gruppi nazionali nei settori della logistica, dei trasporti e dell’energia. Attraverso la creazione di spin off concentriamo le competenze e le risorse su un’attività specifica per valorizzare la nostra forza in quel verticale.

In quali altri ambiti vedete le maggiori prospettive di sviluppo?

Il gruppo Eustema è una vera boutique del settore ICT: offriamo soluzioni di gestione e analisi dei dati, digital media e UX design, enterprise application, cloud computing e security. Il machine learning e la blockchain sono sicuramente due degli ambiti su cui stiamo puntando molto: grazie alla nostra capacità di guardare avanti abbiamo già un’esperienza consolidata su queste tecnologie in rapidissimo sviluppo, che da tempo stiamo integrando in tutte le nostre soluzioni proprietarie.