Apple lancia la nuova voce Siri chiamata Quinn: è gender neutral

Apple lancia la nuova voce Siri chiamata Quinn: è gender neutral

È la quinta voce per la versione americana, in arrivo nell’aggiornamento iOS 15.4

Sebbene Siri sia conosciuta per la sua voce femminile originale, gli utenti potranno presto optare per una nuova voce “neutra rispetto al genere”, chiamata Quinn. Apple renderà disponibile la nuova voce nel prossimo aggiornamento di iOS, già rilasciato agli sviluppatori. Il colosso tecnologico ha confermato che il parlato è stato registrato da un membro della community LGBTQ +, ma non ha offerto ulteriori dettagli. “Siamo entusiasti di presentare una nuova voce Siri per gli anglofoni, offrendo agli utenti più opzioni per scegliere cosa sia più vicino al proprio stile” ha detto Apple in un’intervista con il sito Axios.

Anche se la nuova voce è elencata semplicemente come “Voice 5” su iPhone, il suo nome nei file rimanda  a Quinn, secondo lo sviluppatore Steve Moser. Quando verrà lanciato iOS 15.4, gli utenti che opteranno per un Siri americano potranno scegliere tra cinque voci per il loro assistente intelligente. Un video pubblicato su Twitter dal giornalista di The Verge, Jon Porter, mostra le varie voci in azione. Le voci 1 e 3 sono voci maschili acute, mentre le voci 2 e 4 sono voci femminili più acute. Voice 5 invece non è distintamente maschile o femminile. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quinn arriva quasi un anno dopo che Apple ha smesso di utilizzare la sua voce femminile originale  come predefinita, preferendo lasciare decidere all’utente la preferita. “Milioni di persone in tutto il mondo si affidano a Siri ogni giorno per portare a termine le loro attività, quindi lavoriamo per rendere l’esperienza il più personalizzata possibile” ha aggiunto Apple. La Mela non ha svelato quando lancerà iOS 15.4 ma indiscrezioni suggeriscono una probabile disponibilità entro la fine del mese.

Leggi anche:  Lufthansa migliora l'esperienza dei clienti grazie a un portale di analisi dei dati basato su AI realizzato da TD Reply