Il FVG baluardo della sicurezza informatica con Karmasec

Il FVG baluardo della sicurezza informatica con Karmasec

Profili ibridi di scambio di dati e mancanza di livelli di segregazione nelle reti all’interno delle aziende: sono queste le due caratteristiche che, secondo il Ceo dell’azienda di cyber-security Karmasec Manuel Cacitti, rendono maggiormente vulnerabili le aziende nel 2022.

“Le minacce sono quelle di sempre, ma i livelli di sicurezza di molte aziende, specialmente di alcuni settori industriali, sono molto bassi”, spiega l’amministratore delegato: “Con i profili ibridi, in cui il dato è gestito sempre di più al di fuori del perimetro fisico di un’organizzazione, e non solo su reti locali, i rischi aumentano. Le tecnologie abilitanti ci portano a utilizzare in modo molto più massivo dispositivi mobili, portatili e internet of things: questo nuovo paradigma, per quanto innovativo e proiettato verso il futuro, può esporre un’azienda a grossi rischi se non si è pronti a gestire bene il dato”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Altro elemento tipico di debolezza è la gestione delle reti di comunicazione tra i vari asset informatici”, prosegue Cacitti. “Mancano troppo spesso i livelli di segregazione, ovvero suddivisioni delle reti in più aree separate: si trovano aziende in cui i vari settori sono connessi attraverso lo stesso segmento di rete fisico o logico. Questo espone a rischi altissimi, soprattutto in funzione di minacce frequenti come i ransomware, compromettendo l’utilizzo di tutte le macchine. Nelle aziende dove sono connesse anche macchine di produzione, questo può provocare ingenti danni economici, per non parlare del riscatto che viene solitamente richiesto da chi perpetra questi crimini”.

Altro tema scottante è quello delle fughe di dati, che sempre più frequentemente colpiscono server in cui sono conservate informazioni. “Quando le fughe di dati riguardano quelli che sono noti come «dati personali particolari», ovvero che esprimono informazioni come orientamento politico o stato di salute, i rischi aumentano, e non sono più legati solo alla sfera del business: si entra in quella legale. Purtroppo troppo spesso la tutela nei confronti di questi tipi di dato, nonostante il Regolamento Europeo 2016/679 parli chiaro, non è abbastanza stringente”.

Leggi anche:  Security Summit 2023, a Verona il 10 ottobre il punto sulla cyber security nel nord est