Oracle: risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2022

Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

Oracle Corporation ha annunciato i risultati del terzo trimestre del FY22. I ricavi trimestrali totali sono aumentati del +4% su base annua (+7% a valuta costante) a 10,5 miliardi di dollari. I ricavi dei servizi cloud e del supporto delle licenze sono aumentati del +5% (+8% a valuta costante) a 7,6 miliardi di dollari. I ricavi delle licenze cloud e on-premise sono aumentati del +1% (+4% a valuta costante) a 1,3 miliardi di dollari.

L’utile operativo GAAP del terzo trimestre è stato di 3,8 miliardi di dollari, in calo del -1% ma in aumento del +3% a valuta costante; quello non GAAP è stato di 4,8 miliardi di dollari, in crescita del +1% e del +4% a valuta costante. Il margine operativo GAAP è stato del 36% e il margine operativo non-GAAP del 46%. L’utile netto GAAP è stato di 2,3 miliardi di dollari e l’utile netto non-GAAP di 3,1 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’utile per azione GAAP del terzo trimestre è stato di 0,84 dollari, mentre l’utile per azione non-GAAP è stato di 1,13 dollari, in calo del -3% ma in aumento del +1% in valuta costante. L’utile per azione del terzo trimestre si è ridotto di 0,05 dollari principalmente a causa di un calo del prezzo delle azioni della società di sequenziamento genetico Oxford Nanopore e di una perdita operativa di Ampere, il produttore dei chip per server ARM più veloci del mondo. Oracle resta comunque fiduciosa che gli investimenti compiuti in queste due aziende tecnologiche all’avanguardia avranno un ritorno molto forte.

I ricavi differiti a breve termine sono stati pari a 7,9 miliardi di dollari. Il flusso di cassa operativo è stato di 10,4 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi.

Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore

“Nel terzo trimestre fiscale, Oracle ha conseguito una crescita del fatturato del +7% a valuta costante – il nostro più alto tasso di crescita trimestrale organica, da quando abbiamo iniziato la nostra transizione al cloud”, ha dichiarato la CEO di Oracle, Safra Catz. “A questo forte aumento delle entrate fa riscontro anche una solida crescita dell’utile operativo non-GAAP del +4% a valuta costante, ma il punto principale da sottolineare è che la nostra crescita complessiva dei ricavi è guidata dalle nostre attività di cloud infrastrutturale (IaaS) e applicativo (SaaS), entrambe in rapida crescita. Il fatturato IaaS del terzo trimestre è infatti aumentato del +47% a valuta costante, mentre la crescita nel SaaS è stata guidata dal nostro Fusion Cloud ERP, aumentato del +35% a valuta costante, e da NetSuite ERP, cresciuto del +29% a valuta costante. Il totale del nostro business sulle infrastrutture e le applicazioni cloud è ora superiore a 11 miliardi di dollari l’anno”.

“In Q3, Oracle ha completato lo sviluppo della versione multi-cloud del nostro database open-source MySQL HeatWave”, ha detto il fondatore, chairman e CTO di Oracle, Larry Ellison. “Il database MySQL HeatWave è già eseguibile sul cloud di Oracle di seconda generazione – Oracle Cloud Gen2. Tra poche settimane MySQL HeatWave sarà disponibile anche sul cloud di Amazon e su Microsoft Azure. MySQL HeatWave è stato progettato per competere con Aurora – la versione MySQL di Amazon – con Snowflake e con altri database cloud. Ciò che i clienti e gli analisti di database stanno dicendo del nuovo database MySQL HeatWave di Oracle è semplicemente sorprendente. Ecco un paio di esempi dei commenti degli analisti di mercato specializzati in database”.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

“Oracle ha mostrato ad AWS, Snowflake e altri fornitori di database come progettare un vero database MySQL Cloud. L’aspettativa dei clienti è che MySQL HeatWave sia circa 7 volte più veloce di Amazon Redshift o di Snowflake, con costi di 2-5 volte inferiori. I vantaggi rispetto ad Amazon Aurora sono ancora maggiori”.

“Crediamo che la tecnologia alla base di MySQL HeatWave sia un punto di svolta nella progettazione e nell’architettura del database. La tecnologia MySQL HeatWave è al momento di gran lunga la migliore sul mercato – e riteniamo che il vantaggio competitivo di MySQL HeatWave sia sostenibile per almeno tre anni. Crediamo inoltre che i clienti possano chiedere che AWS fornisca funzionalità convergenti simili a quelle di HeatWave”. (commento dell’analista Wikibon).

Il consiglio di amministrazione ha dichiarato un dividendo trimestrale in contanti di 0,32 dollari per azione per le azioni ordinarie in circolazione. Questo dividendo verrà corrisposto agli azionisti registrati alla chiusura delle attività l’8 aprile 2022, con data di pagamento 21 aprile 2022.

Nel commentare l’andamento del business in Italia, Alessandro Ippolito, VP e Country Manager di Oracle Italia, ha dichiarato: “Il terzo trimestre fiscale in Italia è stato molto importante, sia per i risultati conseguiti – ottimi in particolare per alcune delle nostre linee di business, ad esempio quelle relative alle soluzioni cloud (SaaS) per gestire i processi aziendali – sia soprattutto per l’apertura della nostra Cloud Region a Milano, che ci permette di essere ancora più vicini ai clienti italiani – aziende private e pubblica amministrazione – che hanno a cuore la sovranità e la sicurezza dei dati in cloud. Inoltre, notiamo con grande soddisfazione che molti dei nostri clienti strategici ci rinnovano la fiducia, anno dopo anno, per le loro esigenze di tecnologie a supporto della gestione dei dati. Non posso che essere orgoglioso della professionalità e dello spirito di dedizione del nostro team che, pur sempre in un periodo difficile, ha ottenuto un successo che sicuramente contribuirà al percorso virtuoso verso la digitalizzazione del Paese”.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale FY24