Torino, capitale d’Italia per innovazione e tecnologia

Torino, capitale d'Italia per innovazione e tecnologia
Massimiliano Cipolletta, amministratore di Gruppo Scai e presidente di Fondazione Torino Wireless

Una città, quella di Torino, che pensa a creare basi solide, digitali e di sinergia, oltre che di internazionalità, per far fronte a un futuro sempre più competitivo. In Italia e nel mondo. Il capoluogo piemontese sta correndo nell’innovazione tecnologica a velocità doppia rispetto al resto del Paese. Venendo a mancare le spalle larghe dell’automotive, gli imprenditori più illuminati si sono radunati per disegnare i contenuti della città del futuro e hanno iniziato a realizzarla.
Massimiliano Cipolletta, imprenditore, amministratore del noto gruppo Scai, presiede la Fondazione Torino Wireless. Il suo mantra per innescare la crescita economica del territorio è uno solo: rivoluzione digitale. “A Torino abbiamo già un ambiente favorevole – sottolinea – fatto di infrastrutture digitali, in un contesto di storica apertura all’innovazione”. La Fondazione prende infatti avvio 20 anni fa, con l’illuminato Rodolfo Zich.

Secondo Cipolletta, il cui obiettivo è conquistare definitivamente la leadership tra gli hub digitali italiani, “è indispensabile un processo di alfabetizzazione che consenta di abbattere le barriere culturali. Siamo arrivati a un traguardo importante per la comunità economica imprenditoriale torinese: la consapevolezza del sapere digitale. Ovvero: attraverso un enorme sforzo per far comprendere la necessità del cambiamento e dell’innovazione tecnologica, siamo arrivati a un grande risultato. Si è capito che serve mettere in atto nuove azioni e strategie per rimanere competitivi, per non essere tagliati fuori da un mercato sempre più competitivo”. Perché la rivoluzione digitale, è la sintesi, ha bisogno di formazione permanente e promette a breve centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino

Altra figura di rilievo è Dario Gallina, a capo dell’omonima azienda di famiglia fondata 62 anni fa. Produce sistemi e lastre di policarbonato per l’edilizia e componenti per l’automotive. Da due anni Gallina presiede la Camera di Commercio di Torino, prima era a capo degli industriali di Torino. La sua attività imprenditoriale, al vertice di una multinazionale, rappresenta un valore di garanzia anche per le Pmi e le micro-aziende, ossia la volontà di “fare sistema”.

Leggi anche:  Intelco presenta la sua Fabbrica del Futuro

“Torino ha oggi le carte in regola per ripartire e riprendersi il ruolo di città-modello”, spiega Gallina: “Puntiamo a una centralità europea entro il 2030. È importante possedere una visione unica e una forza di comunicazione adeguata. Ricordiamo cosa stanno facendo il Cim+4.0 e il Politecnico con l’Università, in tema di produzione di soluzioni innovative e digitali. Torino si appresta a potenziare il suo ruolo di capitale nel settore dell’aerospazio, si prepara a correre con obiettivi di antica capitale”. (TILANCIO)