Un attacco DDoS a Minecraft fa cadere internet ad Andorra

Un attacco DDoS a Minecraft fa cadere internet ad Andorra

Durante un torneo gli hacker mettono fuori uso la rete della manifestazione e tutta la fibra del paese

Un attacco informatico a un importante torneo di Minecraft è stato così devastante da mettere ko l’intera internet ad Andorra. Il microstato europeo, confinante con la Francia a nord e la Spagna a sud, ha subito un’interruzione quando gli hacker hanno preso di mira il torneo, che ha portato all’eliminazione del Team Andorra. La competizione ha visto la partecipazione di 150 concorrenti in eventi a tema Squid Game, inclusi nomi noti dello scenario eSport. 

​​Andorra Telecom, l’unico provider di servizi Internet del paese, ha rilasciato una dichiarazione su Twitter in cui spiega che diversi attacchi DDoS hanno preso di mira gli youtuber, interrompendo il 4G e i servizi per i clienti. La nazione, di circa 77.500 persone, è stata la prima al mondo a fornire l’accesso diretto a internet in fibra ottica (FTTH) a tutti i suoi cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NetBlocks, un tracker di interruzioni internet, afferma che il blackout è stato causato da un attacco informatico mirato alla competizione Minecraft, che ha portato direttamente all’eliminazione del Team Andorra. Quest’ultimo ha dovuto abbandonare la gara, con gli hacker che, proprio come in Squid Game, hanno utilizzo ogni mezzo possibile per causarne la fuoruscita. Curiosamente, proprio nei giorni del torneo, Minecraft ha tagliato un traguardo importante, diventando il primo videogame a raggiungere un trilione di visualizzazioni su YouTube con un suo video dedicato. Il titolo è talmente popolare che, di recente, un ragazzo siberiano è stato arrestato con l’accusa di aver utilizzato il gioco per progettare attacchi terroristici. Nikita Uvarov 14enne, rischia una condanna a 5 anni di reclusione. Il giovane era stato arrestato nel 2020 durante alcune proteste a Mosca.

Leggi anche:  Check Point Software presenta il rapporto completo sulla sicurezza per il 2024