BPER Banca, via al crowdfunding per finanziare 5 progetti educativi

BPER Banca, via al crowdfunding per finanziare 5 progetti educativi

Fino al 17 giugno si può candidare la propria idea su Produzioni dal Basso e ottenere il cofinanziamento fino al 70%

E’ partita la quinta edizione di “Il futuro a portata di mano”, il bando di BPER Banca dedicato a progetti educativi inediti di inclusione sociale, promossi da Enti del Terzo Settore e rivolti ai giovani dai 3 ai 19 anni con un budget massimo di 15.000 euro.

Dopo il grande successo delle precedenti call for ideas, BPER Banca ha confermato l’iniziativa a sostegno di idee che vedono protagonisti i giovani, il vero motore del cambiamento per la costruzione di una società più equa e sostenibile. “Il futuro a portata di mano” rappresenta una preziosa opportunità per tutte le realtà del Terzo Settore che hanno come target gli under 19, i quali, grazie a questa iniziativa, possono essere coinvolti attivamente in progetti concreti di natura culturale o sociale per promuovere l’inclusività e la solidarietà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

C’è tempo fino alle ore 12 del prossimo 17 giugno per candidare la propria proposta su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e accedere così all’opportunità di cofinanziamento a fondo perduto da parte di BPER Banca: se i progetti riusciranno a raggiungere il goal del 30% del budget previsto grazie alla raccolta fondi, l’Istituto contribuirà con il restante 70%.

Le candidature saranno vagliate da un’apposita commissione tecnica con esperti del Terzo Settore, che le valuterà in base a criteri come l’originalità, l’attinenza ai temi promossi dal bando, la sostenibilità economica, eventuali precedenti esperienze di crowdfunding, ma soprattutto la capacità di impatto sociale e di partenariato con le altre realtà del territorio, anche in co-progettazione. I team dei progetti selezionati saranno poi formati da un Campaign Manager di Produzioni dal Basso sui temi del crowdfunding.

Leggi anche:  Smeup cresce nel settore Collaborative Commerce con Unisales

Il bando sarà presentato anche alle associazioni presenti al prossimo Festival del Fundraising, mentre i progetti vincitori, che dovranno avere obiettivi coerenti con i goal dell’Agenda 2030, saranno comunicati entro il 10 luglio.