Atari, nuova collezione di giochi storici per il 50° anniversario

Atari, nuova collezione di giochi storici per il 50° anniversario

Titoli classici e rivisti per rivivere la storica evoluzione del videogame

Atari compie 50 anni e, per festeggiare, l’azienda ha collaborato con gli esperti di giochi retrò di Digital Eclipse per una nuova collezione da lanciare in occasione dell’anniversario e che copre cinque decenni di storia dei giochi. Ha il titolo un po’ ingombrante “Atari 50: The Anniversary Celebration” e conterrà più di 90 giochi – inclusi sei nuovi titoli “ispirati ai classici” – da console come 2600, Jaguar e Lynx, insieme a foto d’archivio, immagini e persino interviste.

Se il nome Digital Eclipse suona familiare, è probabilmente perché lo studio si è fatto un nome con raccolte di giochi classici ponderati e ben eseguiti come Street Fighter 30th Anniversary Collection, The Disney Afternoon Collection e l’imminente Teenage Mutant Ninja Turtles: The Collezione Cowabunga . “Quando si tratta di emulazione o di riportare in vita i classici o di fare qualsiasi tipo di rimasterizzazione o reimmaginazione, non so se c’è qualcuno che lo fa meglio di Digital Eclipse, quindi sono sempre stati la nostra prima scelta”, ha detto il CEO di Atari, Wade Rosen al sito Game Informer. Atari 50 dovrebbe essere lanciato a novembre per quasi tutte le piattaforme moderne: PS4, PS5, Xbox, PC, Nintendo Switch e persino Atari VCS.

La Anniversary Celebration comprenderà dunque interviste con sviluppatori e compagnie storiche del settore influenzate dai giochi Atari, documenti inediti sulla progettazione dei titoli più amati, artwork originali e numerosi filmati (sia d’epoca che più recenti) dedicati ai singoli giochi della collezione, per un totale di oltre 60 minuti di video.

Leggi anche:  Zoox, il robotaxi di Amazon arriverà prima del previsto