Cresce la partnership tra Mobotix e Konica Minolta

Cresce la partnership tra Mobotix e Konica Minolta
Massimiliano Macchia, digital solutions director di Konica Minolta Italia e Alberto Vasta, country manager Italia e Malta di Mobotix.

L’alleanza tra le due aziende, a un anno dall’annuncio dell’accordo di distribuzione, si è ulteriormente rafforzata, per rendere disponibile al mercato italiano soluzioni intelligenti per la video analisi

L’integrazione è il valore aggiunto che deriva dalla collaborazione tra Mobotix e Konica Minolta. L’alleanza tra le due aziende, a distanza di un anno dall’annuncio dell’accordo di distribuzione, si è ulteriormente rafforzata, con l’obiettivo di rendere disponibile al mercato italiano soluzioni intelligenti per la video analisi.

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Le due multinazionali, forti di competenze basate sull’innovazione e derivate dall’esperienza maturata in ambito tecnologico, hanno messo in campo un approccio condiviso, che ha permesso la creazione di un’offerta strutturata e focalizzata su differenti mercati verticali.

La strategia congiunta, che coinvolge Mobotix e Konica Minolta, è basata sull’analisi delle specificità degli utenti finali, con la consapevolezza che le ragioni che portano a una richiesta di soluzioni per la sicurezza possano talvolta variare profondamente in base alle caratteristiche del segmento di mercato interessato.

Le componenti in campo, messe in gioco grazie alla collaborazione tra le due società, sono, da un lato la lunga esperienza nella gestione del canale di reseller e system integrator di Konica Minolta, dall’altro la tecnologia evoluta delle telecamere Mobotix, basata sull’intelligenza artificiale e sul deep learning, non più circoscrivibile all’interno di un puro concetto di videosorveglianza.

UNA VISIONE PIÚ AMPIA

«Negli ultimi anni le esigenze degli utenti sono cambiate e sono evolute verso una visione di videosorveglianza che va oltre il concetto di sicurezza» – commenta Alberto Vasta, country manager Italia e Malta di Mobotix. «Una soluzione intelligente, oltre a soddisfare i massimi livelli di sicurezza, per essere efficiente deve, da un lato, garantire agli utenti finali un ritorno tangibile degli investimenti e, dall’altro, saper rispondere ai cambiamenti in modo rapido, monitorando e ottimizzando i flussi di lavoro, i processi e la produttività aziendale. Non si tratta più solo di gestire la sicurezza, ma di gestire con la massima tempestività dati, informazioni e quanto a essi annesso».

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Massimiliano Macchia, digital solution director di Konica Minolta aggiunge: «Nelle attività che come Konica Minolta portiamo avanti quotidianamente, cerchiamo di trasmettere al cliente il potenziale di questa tecnologia. Se fino a qualche anno fa la telecamera era usata per prevenire furti o atti vandalici, oggi attraverso questi dispositivi possiamo intercettare immagini, rumori, flussi video complessi, analizzarli e interpretarli per fornire più informazioni possibili, per ottimizzare la gestione delle operazioni e per prendere decisioni finalizzate a rendere più efficienti i processi di business».

PROGETTI PER OGNI ESIGENZA

L’aumento della qualità, della produttività e della competitività, in un contesto destinato a evolversi a ritmi impressionanti, è percepito come un fattore distintivo in termini di crescita. Per concretizzare questa percezione, le due aziende stanno promuovando lo sviluppo di progetti pensati per specifici comparti verticali (dal manifatturiero al retail, dall’healthcare alla logistica, fino al mondo dei trasporti), caratterizzati sempre più da esigenze anche molto diversificate.

Se nel manifatturiero sono sempre più frequenti le richieste di controllo della qualità e del monitoraggio della temperatura di semilavorati all’interno di un processo produttivo, nel retail sta diventando di fondamentale importanza analizzare il comportamento dei visitatori e studiare il profilo della clientela, per garantire un’esperienza di acquisto sempre più in linea con le aspettative di un determinato target di riferimento.

IN CERCA DI PARTNER DI QUALITÀ

«Il nostro programma di sviluppo del canale ha l’obiettivo di individuare e ingaggiare partner capaci di proporre e gestire insieme a noi progetti di video analisi a livello elevato» – dichiara Macchia. «Proprio per le caratteristiche delle soluzioni Mobotix, il system integrator a cui ci rivolgiamo deve prima di tutto essere in grado di sviluppare progetti profondamente personalizzati, talvolta unici nel proprio genere. Il fine ultimo è sempre quello di instaurare una collaborazione che vada dalla creazione dell’opportunità fino al rilascio del progetto, con un affiancamento continuo al system integrator quale leva indispensabile per essere efficaci sia in fase di proposizione, sia a livello progettuale».

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Questa strategia è resa possibile anche dall’impegno che Mobotix garantisce in ambito formazione, attraverso l’organizzazione online o in presenza, presso lo show room di Konica Minolta Italia, di corsi di formazione o training tecnici rivolti sia ai clienti esistenti sia ai partner non ancora certificati.

«Offriamo a Konica Minolta Italia un supporto costante e continuativo, affinché le potenzialità dei nostri sistemi di videosorveglianza siano compresi e valorizzati al massimo e affinché i system integrator ricevano una conoscenza approfondita su tutte le nostre telecamere, prese in considerazione sia come sistemi di videosorveglianza stand alone, sia come parte integrante di infrastrutture IoT anche molto complesse», conclude Vasta.