Open Finance: Check IBAN si espande in Europa grazie alla Partnership tra CBI e SurePay

CBI e la sfida della sicurezza dei pagamenti

SurePay, uno dei principali fornitori in Europa del servizio di Confirmation of Payee (CoP), che consente ai consumatori, alle banche e alle aziende una maggiore garanzia che i propri pagamenti vengano veicolati al beneficiario previsto, e CBI S.c.p.a., la società che sviluppa in logica collaborativa servizi digitali, tra cui quelli di open finance, a supporto dell’industria finanziaria e della Pubblica Amministrazione, hanno concluso una partnership per offrire in modo graduale il servizio Check IBAN nei diversi paesi europei.

Nel dettaglio, il servizio di Confirmation of Payee di Surepay consente di evitare che si commettano, accidentalmente o deliberatamente, errori di indirizzamento dei pagamenti. CBI ha sviluppato CBI Globe, piattaforma RegTech che ha consentito all’80% dell’industria finanziaria italiana di soddisfare i requisiti della PSD2, e che ha recentemente assunto rilevanza anche in ambito Open Finance in connessione alla creazione di servizi a valore aggiunto per la clientela Corporate e Retail.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla partnership con SurePay, CBI amplia la raggiungibilità del servizio Check IBAN a livello europeo. Il servizio consente di verificare in tempo reale la corretta associazione tra codice IBAN e Partita IVA a supporto di clienti europei, tra cui il Regno Unito, con l’obiettivo, sia di ridurre il rischio di frode, sia di consentire la creazione di servizi e processi più efficienti, anche nell’onboarding commerciale della clientela. CBI e SurePay considerano questo accordo un primo passo verso ulteriori collaborazioni.

David-Jan Janse, CEO e co-fondatore di SurePay, ha dichiarato: “In SurePay ci impegniamo per proseguire il nostro percorso nella creazione di una soluzione paneuropea per la lotta contro le frodi. La partnership con CBI consente di collegare il nostro innovativo servizio IBAN-Name Check al mercato italiano, rendendo i pagamenti internazionali più sicuri e protetti in un ecosistema sempre più digitalizzato e vulnerabile. Proseguiremo nel percorso di collaborazione con CBI, per collegare la nostra tecnologia alle istituzioni finanziarie in tutta Europa”.

Leggi anche:  Forward Looking nel finance: uno sguardo strategico sul business

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, ha aggiunto: “Attraverso l’ecosistema CBI Globe stiamo sviluppando per la nostra clientela servizi innovativi in ambito Open Finance e contribuendo alla spinta digitale non solo in Italia. Grazie alla partnership con la fintech SurePay e alla sua soluzione best-in-class per fornire pagamenti sicuri, CBI è da oggi in grado di supportare banche e fintech nell’offerta del servizio Check IBAN a clienti al di fuori dell’Italia, partendo da Olanda, Belgio e Germania, per arrivare in modo incrementale ad altri Paesi europei, tra cui Francia e Regno Unito.  Questa partnership è il primo passo per lo sviluppo congiunto di ulteriori servizi innovativi cross-border.”.