Protection, availability, insight

Protection, availability, insight

Applicazioni e dati sempre disponibili e protetti per il retail omnichannel. Reporting e vista completa delle capacità per migliorare performance e costi

Veritas Technologies è nota a tutti come produttore e fornitore di soluzioni di backup. Come spiega il channel sales executive Marco Coppini, il know-how di Veritas permette di muoversi intorno al dato su tre direttrici principali: protezione, disponibilità e comprensione. Negli anni la vera forza di Veritas si è evoluta in effetti su tre pilastri fondamentali: disponibilità immediata e in qualsiasi situazione del dato, protezione nel tempo e governance infrastrutturale. Veritas è da 16 anni leader nel settore del software di Enterprise Backup e Restore. Tali soluzioni garantiscono inoltre la cosiddetta “immutability” in ottica anche di Long Term Retention, in altre parole la garanzia che i dati salvati non possano essere crittografati, acceduti e modificati. «L’omnicanalità contribuisce all’aumento esponenziale di dati non strutturati, come quelli che arrivano dai social. Se si pensa a questo fenomeno, unitamente all’hybrid working o alle tecnologie in espansione come l’IoT, è facile comprendere come la comprensione, la catalogazione e la protezione dei dati sia un elemento chiave nell’evoluzione della gestione dei dati anche nelle strategie dei retailer». E quindi, occorre garantire scalabilità in termini di capacità di archiviazione e affidabilità in termini di sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Protezione del dato

Dalla ricerca condotta da Veritas in EMEA su 1600 aziende, risulta che l’accelerazione della cloud adoption non tiene il passo con la necessità di resilienza dei sistemi informativi. «All’interno di questo gap ci sono i nostri dati che rischiano di non avere protezione adeguata» – spiega Coppini. «Parlando di sicurezza e nello specifico di sicurezza in cloud, dobbiamo fare attenzione perché tipicamente il cloud provider, nel caso di applicativi SaaS, non offre una reale protezione del dato che è demandata al cliente. In questo caso Veritas interviene dando la possibilità di svolgere il backup e il restore dei propri dati e applicativi anche quando questi ultimi sono erogati in modalità di servizio».

Dall’on prem al multi-cloud

Salvataggio, archiviazione, reperimento e recupero dei dati spread richiedono tecnologie in grado di fornire “recovery granulari”, da ambienti eterogenei diversi. Oggi. Veritas gestisce oltre 800 workload differenti ed è disponibile su più di 60 cloud. Nel mondo dell’availabililty, Veritas si è concentrata sull’ottimizzazione delle performance e delle applicazioni, sempre disponibili a prescindere dalle infrastrutture sottostanti sia che esse siano on premise sia che esse si trovino su uno o più cloud provider, in IaaS, PaaS o anche SaaS, e anche in modalità subscription. Un cruscotto, interagendo con le infrastrutture dall’on prem al multicloud, permette di avere una visione chiara del reale utilizzo delle risorse e delle applicazioni, e di eseguire un capacity planning mirato al controllo e al contenimento delle risorse. Se a tutto questo si aggiunge che da 16 anni, Gartner posiziona le soluzioni di Veritas nel quadrante in alto a destra per le soluzioni di Backup e Recovery, che l’87% delle aziende Fortune 500 lo utilizza e che i servizi correlati ai sistemi di Veritas sono forniti dai maggiori service provider infrastrutturali, non si fa fatica a comprendere perché sempre più aziende del retail scelgano le soluzioni di gestione unificata di dati e applicazioni per migliorare performance e costi.

Leggi anche:  Una ricerca di Zscaler ThreatLabz mostra un aumento di quasi il 50% degli attacchi di phishing