Resilienza informatica: il nuovo must have per le aziende

NOVOMATIC Italia punta sulle soluzioni di storage enterprise di Infinidat
Donato Ceccomancini, Country Manager Italia di Infinidat

Backup e archiviazione dati sono fondamentali nelle strategie informatiche, una delle priorità per i responsabili IT

A cura di Donato Ceccomancini, Country Manager Infinidat Italia

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La resilienza informatica è la capacità di prepararsi, proteggersi e reagire di fronte ad attacchi informatici. Quindi, utilizzare un approccio focalizzato sulla resilienza aiuta le aziende a ridurre l’impatto di questi attacchi, in quanto permette di protegge i dati e ripristinare rapidamente il sistema.

Negli ultimi anni, il mercato e le aziende si sono trovati a dover affrontare sfide senza precedenti, tra le quali l’aumento della criminalità informatica è una delle principali. Non è un segreto, infatti, che i cyber attacchi ormai costano alle aziende molto denaro. Con queste premesse non sorprende che sia in un sondaggio KPMG sia in un sondaggio Fortune, entrambi condotti nel 2021, i CEO abbiano indicato la sicurezza informatica come la criticità numero uno per il proprio business.

Recentemente l’implementazione di strategie informatiche, che vanno oltre il livello di calcolo e di rete e che comprendono anche il backup e l’archiviazione dei dati, è diventata di primaria importanza per i responsabili IT. Infatti, se si è in grado di creare delle copie inattaccabili dei propri dati, rendendoli facilmente recuperabili in caso di attacco, la portata dell’attacco subito viene significativamente contenuta. Non va, però, sottovalutato che i criminali sono diventati sempre più esperti ed è molto probabile che per prima cosa andranno ad attaccare proprio i backup, per corromperli o addirittura disabilitarli. Un piano di cyber sicurezza ben congeniato, quindi, non può limitarsi solo alla protezione della rete, ma deve svilupparsi su più livelli di protezione, comprendendo anche i dati, i backup e le persone che possono, volontariamente o non, essere fonte di preoccupazione per l’IT.

Leggi anche:  Rubrik aiuta i clienti a proteggere ulteriormente i dati su Amazon S3

In questo contesto, le soluzioni di storage enterprise di Infinidat, con la tecnologia InfiniSafe integrata sulle piattaforme InfiniGuard e InfiniBox, aiutano a soddisfare le necessità delle aziende moderne. La tecnologia InfiniSafe, infatti, offre protezione informatica dell’intero ambiente dati, comprendendo storage primario e secondario/backup. Inoltre, è in grado di semplificare in modo sicuro i test e/o la convalida dei dati, consentendo di ripristinare l’intero repository di backup in pochi minuti (15 minuti o meno nella maggior parte dei casi), indipendentemente dalle loro dimensioni. Questo perché InfiniSafe si basa sui quattro pilastri chiave per la resilienza informatica dello storage enterprise:

  1. Snapshot immutabili: questa funzionalità permette di creare a cadenza periodica delle copie del proprio set di dati che non possano essere manomesse, modificate o eliminate fino alla data di scadenza assegnata. Nessun amministratore, utente o intruso può modificare queste snapshot immutabili. Tutte le soluzioni Infinidat offrono questa funzionalità, sia InfiniGuard che InfiniBox.
  2. Air Gap Logici:L’air gap (letteralmente “vuoto d’aria”) è una funzionalità che permette di creare una separazione completa tra l’ambiente dei propri dati e quello delle snapshot immutabili. La funzionalità di “air gap” logico permette di avere i due ambienti separati sulla stessa infrastruttura storage, senza rendere necessaria la duplicazione dei sistemi e dei dati.
  3. Rete separata/isolata per attività investigativa in caso di attacco:prima del ripristino definitivo dei dati, è consigliabile effettuare dei test di verifica, meglio se in un ambiente protetto. La rete separata/isolata permette di realizzare ambienti sicuri per effettuare analisi investigative sul set di dati e/o di backup in modo da identificare la copia priva di malware o ransomware da ripristinare in tutta sicurezza. Una volta identificato un set di dati di backup senza malware o ransomware, questi possono essere recuperati in pochi minuti e resi completamente disponibili al software di backup per il ripristino, indipendentemente dal volume dei dati.
  4. Recupero quasi istantaneo:Oggi i dati rappresentano la risorsa più importante di qualsiasi organizzazione e la necessità di recuperarli tempestivamente in caso di violazione è diventato cruciale. Tempi lunghi di ripristino implicano gravi perdite per il business. Se si ha subito un attacco malware o ransomware, quindi, è essenziale capire in quanto tempo è possibile recuperare una copia di tutti i set di dati.  InfiniSafe™ garantisce la possibilità di ripristinare un intero set di backup in pochi minuti, indipendentemente dalle dimensioni del repository.
Leggi anche:  Auto connesse: tutti i rischi cyber dei prossimi anni