La trappola del risparmio facile

La trappola del risparmio facile

Polizze fantasma e ghost broker: l’assicurazione che non c’è

In un mondo sempre più simile a un supermercato che pullula di promozioni e offerte al ribasso propinate in tutte le salse, viene naturale fidarsi di chi ci vuole vendere sul web una polizza assicurativa a un prezzo incredibilmente conveniente.
Ma anche in questo caso la trappola è dietro l’angolo e bisogna fare molta attenzione a non caderci dentro.

Si chiamano polizze fantasma e sono proposte da falsi agenti assicurativi, anche detti ghost broker.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il gioco è semplice: l’hacker lancia un’offerta pubblicitaria su un canale social, attraverso un sito clone di una compagnia (Pharming). La vittima adescata compilerà un form con tutti i dati personali o aziendali al quale seguirà una chiamata da parte del ghost broker. Il compito di quest’ultimo è quello di proporre un preventivo personalizzato talmente allettante che il malcapitato non esiterà ad accettare firmando un falso contratto assicurativo.

A quel punto il ghost broker invierà le indicazioni per il pagamento della polizza, utilizzando canali e metodi di pagamento non convenzionali, come ad esempio WhatsApp e una ricarica PostePay.

L’ignaro neo assicurato riceverà anche una polizza fantasma che svelerà la sua vera natura solo in caso di danno o incidente e di conseguente richiesta di risarcimento. Solo allora il malcapitato si accorgerà di essere stato imbrogliato.

Una truffa raffinata a cui è difficile sfuggire, soprattutto se si è attratti dalle opportunità di risparmio.

Difficile ma non impossibile. Esistono infatti le giuste armi che possono proteggerci dalle cyber truffe e sono la consapevolezza delle proprie azioni digitali e la conoscenza delle trappole del web. A condizione però che si tratti di armi “moderne”, al passo con i tempi e con la veloce evoluzione della pirateria informatica.

Leggi anche:  ESET Italia a fianco di Audi Zentrum Alessandria nella gestione della sicurezza

In Italia a ridefinire il concetto di Cyber Security Awareness c’è Cyber Guru che prende per mano le imprese e le accompagna nel loro percorso di cambiamento digitale. Grazie alle sue piattaforme, tante organizzazioni hanno messo in campo nuovi piani formativi e di addestramento che stanno aiutando i dipendenti ad accrescere il livello di consapevolezza sulle principali minacce della rete, riducendo l’esposizione al rischio cyber. Le piattaforme Cyber Guru sviluppano le principali caratteristiche difensive individuali agendo efficacemente sui comportamenti umani.

Sono tre i percorsi formativi proposti per raggiungere la massima efficacia:
Cyber Guru Awareness – innovativo sistema integrato di e-learning che coinvolge l’organizzazione in un percorso di apprendimento educativo e stimolante.

Cyber Guru Phishing – un nuovo sistema di e-training, in funzione anti-phishing, che produce risultati efficaci grazie alla metodologia di training on the job e alle caratteristiche di automazione e machine learning.

Cyber Guru Channel – un percorso di formazione basato su una metodologia induttiva e realizzato sul modello delle serie TV, con una produzione avanzata e con uno storytelling particolarmente coinvolgente, centrato sull’esposizione di casi reali di attacco cyber.