Boston Dynamics non costruirà robot da guerra

Boston Dynamics non costruirà robot da guerra

Tante aziende dietro una lettera aperta con cui si impegnano a non armare le proprie piattaforme

I giorni in cui il robot Spot viene testato come piattaforma di addestramento insieme agli operatori delle forze speciali americane stanno volgendo al termine. Oppure Atlas nei panni di un soldato di ventura che cammina all’indietro non avrà più ragione di essere. Il loro produttore, Boston Dynamics, insieme ad altri cinque leader del settore ha annunciato che non perseguirà o consentirà l’armamento dei suoi robot.

Secondo una lettera aperta e non vincolante che tutti hanno firmato, Agility Robotics, ANYbotics, Clearpath Robotics, Open Robotics e Unitree Robotics, con Boston Dynamics, le aziende ritengono “che l’aggiunta di armi a robot azionati in remoto o autonomamente, ampiamente disponibili al pubblico e in grado di navigare in luoghi precedentemente inaccessibili in cui le persone vivono e lavorano, sollevi nuovi rischi di danni e seri problemi etici”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E ancora: ”Le applicazioni armate di questi robot di nuova capacità danneggeranno anche la fiducia del pubblico nella tecnologia in modi che distruggerebbero gli eventuali benefici per la società”. Il gruppo cita “la crescente preoccupazione causata negli ultimi mesi da un piccolo numero di persone che hanno visibilmente pubblicizzato i loro robot armati e disponibili in commercio”, come lo Spot di Ghost Robotics o l’uso di un robot bomba EOD da parte del Dipartimento di Polizia di Dallas.

A tal fine, il gruppo si impegna a “non armare i nostri robot per uso generico e non supporteremo altri nel farlo”. Né consentiranno ai loro clienti di armare successivamente le piattaforme che sono state vendute, quando possibile.”Ci impegniamo anche a esplorare lo sviluppo di funzionalità tecnologiche che potrebbero mitigare o ridurre questi rischi”, ha continuato il gruppo, ma “per essere chiari, non stiamo mettendo in discussione le tecnologie esistenti che le nazioni e le loro agenzie governative utilizzano per difendersi e sostenere le loro leggi». Invitano inoltre i responsabili politici e il resto della comunità di sviluppo della robotica ad assumere impegni simili.

Leggi anche:  La Legge di Moore aiuta a risparmiare energia nei data center