Cognex e Schneider Electric insieme per l’ottimizzazione produttiva

Cognex e Schneider Electric insieme per l’ottimizzazione produttiva

Nel sito produttivo di Schneider Electric a Plovdiv in Bulgaria, Cognex ha sviluppato una soluzione di automazione dell’ispezione della produzione con le proprie telecamere intelligenti In-Sight D900 dotate di tecnologia Deep Learning

Cognex Corporation, leader mondiale nella visione artificiale, vanta da molto tempo strettissimi rapporti con il colosso dell’elettronica Schneider Electric.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cognex è infatti parte integrante di Schneider Exchange, un particolare programma di collaborazione tra Schneider Electric e un ecosistema di fornitori di soluzioni con competenze trasversali ed è diventata, cinque anni fa, partner certificata Schneider TTP (Technology Partner Program).

Con queste basi di collaborazione il leader mondiale della visione artificiale è stato coinvolto nell’analisi delle possibili soluzioni per l’ottimizzazione della produzione di componenti elettronici nella fabbrica Schneider Electric di Plovdiv in Bulgaria.

Nella Smart Factory di Plovdiv, Schneider Electric produce oltre 40 milioni di commutatori all’anno, per clienti di quasi 30 Paesi. Lo sviluppo tecnologico della produzione porta a prodotti sempre più piccoli, ma la miniaturizzazione dei componenti elettrici comporta diverse sfide che impattano la produzione.

Ad esempio, la saldatura diventa un processo molto più complesso data la continua riduzione dei componenti anche in considerazione di condizioni quali la temperatura o l’imprecisione del posizionamento sulle linee produttive. Tutto ciò può influire sulla qualità finale di un giunto di saldatura in un dispositivo elettronico e causare, oltre a rischi e pericoli nell’utilizzo anche l’insoddisfazione del cliente finale.

Martin Yordanov, responsabile dei sistemi e della manutenzione dello stabilimento di Plovdiv, si rende conto che le soluzioni di ispezione a visione tradizionale utilizzate non erano più affidabili e si rivolge dunque al partner Exchange e certificato TTP Cognex per sviluppare una soluzione adeguata e che reggesse futuri sviluppi incrementali della produzione dello stabilimento.

Leggi anche:  Maticmind diventa Cisco Premier Provider

Yordanov specifica l’importanza dello sviluppo di una soluzione centralizzata che si armonizzasse efficacemente con le automazioni produttive dello stabilimento di Plovdiv.

Il progetto è stato affidato a Christophe Denis, Global Account Manager di Cognex, che insieme al suo team e in armonia con il team dei sistemi e di manutenzione dello stabilimento di Schneider Electric di Plovdiv, propone una soluzione di telecamere intelligenti Cognex ben integrabili in un’ampia gamma di protocolli industriali e in grado di comunicare con qualsiasi tipo di PLC o sistema esterno. Denis afferma che la soluzione è molto versatile e può essere integrata in qualsiasi ambiente di automazione.

“Insieme a Cognex siamo riusciti a sviluppare soluzioni inglobate nei nostri processi, che ci hanno aiutato a incrementare la qualità della nostra produzione”, afferma Yordanov.

A titolo di esempio, cita la telecamera intelligente In-Sight D900 di Cognex con tecnologia Deep Learning integrata, che ha aiutato il miglioramento della gestione del processo di saldatura.

“Tutta l’intelligenza è incorporata nella telecamera, il che significa che non c’è bisogno di computer o controller esterni per il funzionamento”, spiega Denis. “Con la tecnologia Deep Learning incorporata, si abbina l’IA ad una gamma completa di algoritmi convenzionali di visione artificiale”.

L’innovativa soluzione In-Sight D900 di Cognex è una telecamera intelligente dotata di tutta la potenza del software In-Sight ViDi concepito specificamente per eseguire applicazioni di deep learning. Questa soluzione integrata risolve facilmente applicazioni complesse di OCR, di verifica di assemblaggi e di rilevamento di difetti casuali spesso non realizzabili con strumenti di visione industriale tradizionali, basati su regole.

Le applicazioni In-Sight ViDi sono utilizzate sulla telecamera intelligente In-Sight D900 senza necessità di disporre di un PC, fatto che rende la tecnologia di deep learning accessibile anche ai non programmatori. Utilizza la piattaforma con spreadsheet, nota e facile da usare. In-Sight D900 semplifica lo sviluppo di applicazioni e l’integrazione nello stabilimento.

Leggi anche:  ally Consulting per l’evoluzione del beauty di Art Cosmetics

“La rete neurale del Deep Learning si allena fornendo alcune immagini o esempi di parti buone e cattive. In base all’esperienza acquisita, il sistema è in grado di separare automaticamente i pezzi buoni da quelli cattivi”, spiega Denis.

“Lo sviluppo delle soluzioni di ispezione deep learning applicate nello stabilimento di Plovdiv ci fanno raggiungere risultati davvero importanti e ci consentono una consegna più tempestiva, accurata e qualitativamente migliore” afferma Martin Yordanov. “Il sistema di identificazione dei codici a barre fornito da Cognex insieme a In-Sight D900 ha permesso di ottenere la massima efficacia nel nostro processo.”

La soluzione sviluppata da Cognex è in grado di rilevare i difetti in modo molto più accurato su tutte le linee di produzione, contribuendo alla riduzione degli scarti e abbattendo, grazie all’automazione, le attività ripetitive durante il ciclo delle operazioni.

La conseguenza è un risparmio di energia, di consumo di materie prime e di miglioramento della produttività.

Secondo i calcoli di Yordanov di Schneider Electric, i risparmi ammonteranno a oltre 40mila Euro l’anno con l’abbattimento degli scarti a livelli insignificanti. Il ROI della collaborazione tra Cognex e Schneider Electric sarà inferiore a 2 anni.

Anche per lo sviluppo di questo importante progetto Cognex si è affidata ad una consolidata metodologia.

“Lavoriamo direttamente con i nostri clienti nello sviluppo e nella definizione delle soluzioni appropriate che saranno poi integrate nelle linee produttive dai nostri partner certificati locali. Questa è la consuetudine operativa di Cognex, ed è anche uno dei nostri punti di forza. Abbiamo più di 400 partner certificati in tutto il mondo, che integrano le nostre soluzioni e forniscono servizi locali ai nostri clienti “, spiega Denis.

Leggi anche:  Lo steward dei dati al servizio del business

L’utilizzo delle soluzioni Cognex nello stabilimento di Plovdiv, come in numerosi altri stabilimenti Schneider Electric in tutto il mondo, dimostra l’alto livello di fiducia tra Schneider Electric e i suoi partner tecnologici.

Fiducia acclarata anche dal fatto che Schneider Electric e Cognex stanno già pensando allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche basate sulle telecamere intelligenti di Cognex In Sight 2800.