30 anni di innovazione passion-driven

30 anni di innovazione passion-driven
Andrea Ruscica president & stategy lead di Altea Federation

Il prossimo futuro in un piano strategico per la crescita sostenibile

Altea Federation si prepara a spegnere 30 candeline e nuovi progetti prendono forma nella visione d’impresa del presidente Andrea Ruscica e di tutto il board aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La recente pubblicazione del Piano Strategico “Road to 2025” anticipa le iniziative di business del gruppo di consulenza e system integration, in uno strumento di guida e indirizzo attraverso il quale garantire crescita e sostenibilità alle aziende federate.

«In queste tre decadi, dalla nascita di Altea nel gennaio ‘93, alla sua affermazione come system integrator con i principali vendor internazionali, fino alla decisione di creare un network di imprese – oggi Altea Federation – le nostre scelte imprenditoriali sono sempre state rivolte alla nostra missione, la stessa da sempre: armonizzare persone, tecnologie e processi per accompagnare l’evoluzione delle imprese. Vogliamo farlo generando il massimo valore per i nostri clienti ed è per questo che si apre per noi una nuova fase evolutiva», spiega Andrea Ruscica, president & strategy lead di Altea Federation.

La nuova Era di Altea Federation è annunciata da un massive transformative purpose orientato al futuro: “Passion & Technology for human well being and sustainable performances”. La massima aspirazione al cuore di Altea Federation è resa concreta nell’impegno di ogni giorno con i clienti e veicolata attraverso azioni di miglioramento dell’offering, dei processi organizzativi e di work-life balance. Una chiave per interpretare l’attuale scenario e progettare un futuro sostenibile, per l’uomo e per il business.

La strategia di Altea Federation vede una concentrazione di tutto il gruppo attorno a quattro Strategic Business Unit – Consulting, Digital, Technology e Operations – canalizzando le verticalità di esperienza progettuale e le sinergie di innovazione che nascono all’interno del modello federativo in un’offerta integrata e tecnologicamente all’avanguardia.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

Le prime iniziative hanno riguardato l’ambito Digital, con importanti operazioni di M&A e riorganizzazione. «L’avvio della newco Vedrai Data Intelligence con Michele Grazioli, per unire le nostre competenze e creare qualcosa di unico per il decision making basato su intelligenza artificiale, rientra fra i progetti a maggior valore per l’offerta Digital dedicata ai nostri clienti. Ma non è tutto. Anche per HNRG abbiamo annunciato una nuova value proposition, frutto dell’unione di tutte le nostre competenze maturate sulle piattaforme di Customer Multi-Experience. Oggi HNRG è una squadra di professionisti con decennale esperienza su tutti gli applicativi CRM, commerce, service e marketing, a cui abbina la freschezza di una Digital Factory, capace di creare soluzioni non convenzionali per gestire ogni tipo di interazione digitale» commenta Andrea Ruscica.

Il gruppo di consulenza IT ha chiuso il 2021 con 140 mln € di fatturato, mantenendo il trend anche per il primo semestre 2022 con un +12,6% di incremento del volume d’affari. «L’ambizione di tutti noi è costruire un modello di crescita in sintonia con quella dei nostri clienti, diventando per loro veri partner di trasformazione del business. E lo faremo valorizzando i talenti, i nostri A-People, sviluppando nuove capabilities, grazie a formazione e sperimentazione, e alimentando sempre la nostra passione; quella scintilla che ci si accende negli occhi ogni volta che possiamo risolvere problemi complessi con intuizione e creatività» conclude Ruscica.