Investire per innovare

Investire per innovare

Maticmind: competenze e soluzioni per la digitalizzazione italiana

Maticmind è un system integrator che opera da oltre 20 anni sul mercato ICT italiano. Progetta, integra e gestisce soluzioni tecnologiche innovative nel contesto digitale, lavorando con più di 1.000 clienti nei settori pubblico e privato. Tra i suoi clienti si possono annoverare i principali telco operator e service provider operanti in Italia, i maggiori gruppi finanziari, le massime istituzioni della Repubblica e innumerevoli enti locali, aziende sanitarie, aziende private. L’offerta si sviluppa principalmente su 6 aree tecnologiche (networking, data center, digital workplace, cyber security, enterprise application, cloud) e su un portafoglio completo di servizi professionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La crescita a doppia cifra attraverso gli anni, sia per linee interne sia per linee esterne, ha portato il volume complessivo annuo di ricavi del gruppo a superare i 350M€. Fra gli altri numeri del gruppo Maticmind si possono citare gli oltre 1.200 dipendenti distribuiti su tutto il territorio italiano, le relazioni strutturate con più di 70 partner tecnologici, leader globali nel loro settore, le oltre 2.000 certificazioni individuali, a testimonianza dell’elevato livello di professionalità, preparazione e competenza tecnologica.

Per supportare la trasformazione digitale dei propri clienti, negli ultimi tre anni, Maticmind ha portato a termine con successo diverse acquisizioni strategiche con il duplice obiettivo di ampliare la propria quota di mercato e innovare il proprio portafoglio di offerta. Essenzialmente le ultime operazioni hanno comportato una differenziazione dell’offerta lungo 3 direttrici:

  • la progettazione di reti ultrabroadband e 5G (con la società Fibermind), a supporto degli ambiziosi Piani Nazionali di diffusione delle reti ultraveloci in fibra ottica, come pure dei piani telco di crescita e diffusione capillare delle nuove reti 5G, tutte infrastrutture necessarie per garantire la crescita digitale della nazione;
  • la sicurezza informatica e fisica (con le società ITI Sistemi e SIND), per rafforzare il posizionamento già solido di Maticmind nel contesto cyber security con un portafoglio più ricco di servizi gestiti e con soluzioni di riconoscimento di cose e persone basate su algoritmi proprietari di intelligenza artificiale;
  • il cloud (con la società CloudTec, ora rinominata Cloudmind), così da intercettare in modo sempre più solido il trend esplosivo della diffusione del cloud, favorito anche da fondi PNRR, nella definizione di ambienti ibridi che sappiano trarre il meglio dalla disponibilità di risorse locali e risorse nel cloud pubblico.
Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre

Nel corso dell’ultimo anno, l’azienda ha inoltre lanciato una nuova Business Unit focalizzata su automazione e IoT, con particolare riferimento alla building digitalization and automation e ai progetti di digitalizzazione di data center ed edifici complessi (impianti industriali, ospedali, fiere, aeroporti, etc.).

L’offerta tecnologica Maticmind, così arricchita, si armonizza alla perfezione con le strategie e i piani di digitalizzazione finanziati dal PNRR. Maticmind può infatti offrire un importante supporto alla modernizzazione del tessuto industriale e alla digitalizzazione del sistema energetico nazionale.

A cura di Paolo Prevedini – marketing & business development director di Maticmind