Metisoft, un punto di riferimento nella Trade Compliance

Metisoft, un punto di riferimento nella Trade Compliance

Una suite costantemente aggiornata aiuta le aziende a gestire il Made in, l’origine preferenziale, la conformità Reach e Rohs e altri temi fondamentali per interagire con i mercati esteri

La Trade Compliance è un argomento importante per le aziende che commercializzano i propri prodotti all’estero, perchè descrive le regole relative agli scambi tra nazioni, assicurando l’osservanza delle leggi e delle disposizioni stabilite dalle autorità competenti. Se da un lato la Trade Compliance è un obbligo, dall’altro costituisce un’opportunità perchè garantisce la legalità dei prodotti commercializzati, permette di ottenere vantaggi economici (come agevolazioni sui dazi doganali) e di migliorare la visibilità sulla supply chain. Gestire la Trade Compliance, tuttavia, non è semplice: servono soluzioni adatte. Di tutto questo è consapevole Metisoft, system integrator di Fabriano (An), attivo in area IT da oltre 35 anni e partner di vendor quali SAP, Microsoft e Salesforce.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Il tema della Trade Compliance è molto importante per Metisoft e ci ha portato allo sviluppo della suite Metisoft Trade Compliance (MTC)» – spiega Franco Colavita, Trade Compliance project manager della società. «Una decina di anni fa, alcuni clienti ci invitarono a occuparci di tematiche di Trade Compliance. Un cliente, in particolare, ci chiese di sviluppare una soluzione che gestisse il Made in e l’origine preferenziale. L’indicazione del luogo di origine di un bene, nel momento in cui si esporta, è fondamentale, dal punto di vista commerciale. Esporre l’indicazione “Made in Italy” è rilevante per un’impresa italiana, ma questa informazione può essere data solo se si rispettano regole derivanti dal codice doganale dell’Unione Europea. L’origine preferenziale, basata su ulteriori regole del codice UE e specifici accordi bilaterali tra UE e altri paesi nel mondo, permette di esportare in nazioni non rientranti nell’Unione Europea, in esenzione dai dazi. Questo consente all’azienda esportatrice di vendere i propri prodotti, all’estero, a prezzi più competitivi. Dopo aver sviluppato la prima soluzione abbiamo realizzato un prodotto utilizzabile dalle imprese di ogni settore».

Leggi anche:  Sviluppo, know-how e consulenza, il trinomio vincente di Intent

UNA SOLUZIONE COMPLETA

Oggi la suite Metisoft Trade Compliance, accanto a moduli dedicati al Made in e all’origine preferenziale propone moduli per gestire elementi quali la conformità REACH, normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che ha l’obiettivo di assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente. La suite consente anche di gestire la conformità ROHS, che punta a limitare l’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettroniche, e le normative relative ai precursori di esplosivi. «Alcune sostanze, come il piombo, se presenti in quantità elevate in un prodotto, sono pericolose per le persone» – afferma Colavita. «Molte aziende italiane assemblano pezzi comprati da altri. In questo caso è importante ottenere dai fornitori informazioni che riguardano quanto è stato da loro acquistato e che coinvolgono tutta la supply chain. Le informazioni ottenute, abbinate ai dati derivati dall’attività produttiva dall’azienda, saranno comunicate all’agenzia di riferimento che potrà conoscere la presenza o meno di determinate sostanze».

EVOLUZIONE CONTINUA

Metisoft, nel tempo, ha ampliato la propria offerta in ambito Trade Compliance. «È una suite in continua crescita, che si arricchirà di ulteriori moduli, che terranno conto dell’evoluzione delle normative e che aiuteranno le aziende anche a gestire temi di tipo economico. «Metisoft è un precursore in questo settore: oltre al proprio prodotto proprietario, è al momento unica azienda italiana riconosciuta da SAP per l’installazione di SAP GTS, il software SAP per la Trade Compliance per aziende target Enterprise» – conclude Colavita. «L’intuizione di Metisoft è stata quella di realizzare un prodotto specifico per la Trade Compliance. Ci avvaliamo, inoltre, della collaborazione di partner e di consulenti, che ci informano costantemente sulle nuove normative, aiutandoci a mantenere sempre aggiornata la nostra soluzione».

Leggi anche:  Archiva Group digitalizza i processi per la gestione delle operazioni Import ed Export