Accenture e il valore strategico dell’interconnessione

Accenture e il valore strategico dell'interconnessione

Saranno vincenti le aziende che punteranno al cambiamento e all’interoperabilità. Avranno migliori risultati di business e sapranno gestire con maggior velocità ed efficacia gli imprevisti

In un contesto di mercato in trasformazione, influenzato da eventi improvvisi ad alto impatto gestionale, organizzativo ed economico, che portano a rapidi cambiamenti, anche tecnologici, saranno vincenti le aziende che punteranno sull’interconnessione. Questo è il punto di vista di Accenture. Il system integrator dispone di un’area technology specializzata su settori che vanno dalla sicurezza al cloud, alle piattaforme e può contare su un team in grado di aiutare le imprese a raggiungere la maturità in termini di interconnessione della loro architettura di sistemi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SUPPORTARE L’EVOLUZIONE

«La capacità di adattamento ai cambiamenti si traduce nella capacità di dotarsi di servizi utili a soddisfare nuove esigenze e supportare velocemente il passaggio verso nuove direzioni di business» – dice Piero Zanchi, responsabile Accenture per le Intelligent Platform Services di Italia, Centro Europa e Grecia. «La flessibilità, derivata dalle soluzioni cloud, dalla ricchezza funzionale delle piattaforme enterprise e dall’utilità degli strumenti di collaboration, abilita i clienti a diversificare il loro business e ad essere più competitivi». Secondo Zanchi, le applicazioni aziendali devono essere orientate al cambiamento e all’interoperabilità. In questo modo è possibile supportare più facilmente le trasformazioni lungo tutta la catena del valore di un’azienda. «Se un team di vendita deve gestire un ordine, è necessario che l’ufficio acquisti ne abbia immediata evidenza» – dichiara Zanchi. «Serve sia una stima accurata per l’approvvigionamento dei materiali necessari, sia il coinvolgimento sincronizzato di tutti gli attori della catena di produzione, logistica, contabilità, controllo di gestione e altri processi chiave nella catena del valore. I benefici che derivano dall’interconnessione, dall’interoperabilità, delle piattaforme che supportano questi processi portano un vantaggio competitivo per le aziende. Più le imprese sono interconnesse attraverso queste piattaforme, più sono veloci e pronte a rispondere alle sfide competitive, ai cambiamenti e alle esigenze dei clienti finali».

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

PIÚ DIMENSIONI STRATEGICHE

Ma cosa s’intende, in concreto, per interconnessione? «Con il termine interconnessione – spiega Zanchi – si indica la capacità di un’azienda di operare con un adeguato livello di maturità su almeno cinque dimensioni strategiche». La prima è il disporre di un’unica sorgente di dati. La seconda è il far leva su applicazioni fortemente integrate e componibili. La terza dimensione si riferisce all’avere un’unica esperienza finale, la quarta all’uso di un’infrastruttura in cloud in grado di supportare le applicazioni del cliente. L’ultima, ma non meno determinante, è che le varie funzioni aziendali operino utilizzando in modo estensivo gli strumenti di collaborazione. «Su questi cinque elementi, grazie alla tecnologia, un system integrator come Accenture aiuta le aziende a raggiungere il giusto livello di maturità» – commenta Zanchi. «Le aziende interconnesse crescono maggiormente in termini di fatturato e hanno una migliore prontezza di risposta, rispetto alle imprese disconnesse. Tutto questo abilita anche miglioramenti in termini di efficacia operativa e customer experience». L’interconnessione consente di migliorare i vari processi enterprise come logistica, gestione dei magazzini, controllo di gestione, processi HR, finance, gestione del cliente finale. Banche e assicurazioni, utilities, telecomunicazioni, retail, trasporti sono tra i settori industriali in cui i processi citati sono elementi core, in cui l’interconnessione è particolarmente vantaggiosa. L’obiettivo di Accenture è aiutare i clienti a trasformare e a integrare i propri sistemi, per avere un’unica fonte dei dati, un’infrastruttura cloud adeguata e una customer experience trasversale. «Essere interconnessi aiuta i clienti a essere più efficaci, competitivi e a rispondere in maniera adeguate a cambiamenti non previsti (pandemia, conflitti, inflazione, crisi energetica sono solo alcuni esempi di recenti eventi rilevanti)» – conclude Zanchi.

Leggi anche:  Data Fabric, Data Mesh o entrambi?