Huawei stringe accordi per concedere in licenza i suoi brevetti

Dopo Oppo il gigante cinese avrebbe stretto partnership anche con Samsung

Huawei una volta era una minaccia per il dominio di Samsung nel mercato globale degli smartphone. Da quando gli Usa hanno posto un embargo sull’utilizzo di tecnologia (hardware e software) “occidentale”, il colosso cinese ha visto ridimensionare il suo business, scendendo gradualmente nella classifica dei best seller. Da allora, Huawei ha lavorato per allargare il monte dei suoi ricavi, anche concedendo in licenza le tecnologie in portafoglio. Ed è quanto successo, qualche giorno fa, con l’ufficializzazione di un accordo con Oppo e, a sorpresa, di uno proprio con Samsung.

La scorsa settimana, Huawei e Oppo hanno annunciato di collaborare su brevetti chiave in modalità cross-licensing, inclusi 5G, Wi-Fi e codec audio-video. Ma la notizia è anche la concessione in licenza delle principali tecnologie 5G a Samsung Electronics. Sebbene la società non sia entrata nei dettagli, i brevetti potrebbero essere correlati ai modem 5G all’interno dei dispositivi mobili Samsung o ai brevetti 5G collegati all’infrastruttura di telecomunicazioni di Samsung Networks.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oppo e Samsung sono tra le 20 aziende che hanno concesso in licenza i brevetti e le tecnologie di Huawei negli ultimi anni. I rapporti affermano che le entrate di Huawei derivanti dalle licenze di brevetto sono comprese tra gli 1,2 miliardi e gli 1,3 miliardi di dollari dal 2019 al 2021. Samsung è il marchio più grande in termini di vendite di smartphone e entrate tra i partner di Huawei. Quest’ultima ha affermato di essere impegnata in investimenti a lungo termine in ricerca e sviluppo e nel miglioramento del proprio portafoglio IP (proprietà intellettuale). Nel 2021 è stata la società al primo posto nell’ottenere brevetti concessi dalla China National Intellectual Property Administration e dall’Ufficio europeo dei brevetti. Quasi il 55% dei suoi dipendenti è nella sezione ricerca e sviluppo.

Leggi anche:  Cradlepoint acquisisce Ericom e le sue soluzioni di sicurezza enterprise basate sul cloud