Dipendenti di TikTok avrebbero spiato utenti e giornalisti americani

Il

Individuati e licenziati due lavoratori in Usa e due in Cina

ByteDance ha licenziato quattro dipendenti che hanno avuto accesso ai dati di diversi utenti TikTok situati negli Stati Uniti, compresi i giornalisti. Secondo il New York Times, un’indagine condotta da uno studio legale esterno ha rilevato che i dipendenti stavano cercando di individuare le fonti delle fughe di notizie ai giornalisti. Due dei lavoratori erano negli Stati Uniti e due in Cina, dove ha sede ByteDance. Secondo quanto riferito, la società ha scoperto che i membri di un team responsabile del monitoraggio della condotta dei dipendenti hanno avuto accesso agli indirizzi IP e ad altri dati collegati agli account TikTok di un reporter di BuzzFeed News e Cristina Criddle del Financial Times. I dipendenti avrebbero anche ottenuto i dati di diverse persone legate ai giornalisti. 

Forbes afferma che ByteDance ha rintracciato tre dei giornalisti che in precedenza avevano lavorato per BuzzFeed News. Tutte e tre queste pubblicazioni hanno pubblicato rapporti su TikTok, anche sui suoi presunti legami con il governo cinese. “La cattiva condotta di certe persone, che non sono più impiegate presso ByteDance, è stato un grave abuso dell’autorità nell’ottenere l’accesso ai dati degli utenti. Questo comportamento scorretto è inaccettabile e non in linea con i nostri sforzi su TikTok per guadagnare la fiducia degli utenti” ha dichiarato ByteDance al sito Variety.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Prendiamo la sicurezza dei dati incredibilmente sul serio e continueremo a migliorare i nostri protocolli di accesso, che sono già stati notevolmente migliorati e rafforzati da quando si è verificato questo incidente”. A ottobre, Forbes ha riferito che i membri del dipartimento di audit interno e controllo dei rischi di ByteDance avevano pianificato di utilizzare TikTok per tracciare le posizioni di specifici cittadini statunitensi. ByteDance ha confutato tali affermazioni, ricordando di aver ristrutturato il dipartimento sotto accusa e aver impedito l’accesso a qualsiasi dato sugli utenti americani.

Leggi anche:  Digital Customer Experience: le tendenze del 2024 secondo Medallia e Adobe