Gli Stati Uniti svilupperanno un paio di occhiali AR per l’esercito

Microsoft consegnerà all’esercito americano i nuovi HoloLens

Basati sugli HoloLens di Microsoft ma senza i loro difetti

Secondo quanto riferito da Bloomberg, il governo degli Stati Uniti ha rinunciato all’acquisto di altri occhiali AR basati sugli HoloLens di Microsoft dopo aver scoperto che la versione attuale ha alcuni problemi da risolvere. Il governo USA ha dunque approvato una spesa di 40 milioni di dollari per sviluppare una nuova versione ad-hoc. Gli occhiali aggiornati integreranno le implementazioni come risultate da test condotti lo scorso anno, quando 70 soldati hanno indossato la versione attuale durante tre scenari di 72 ore che simulano le condizioni di combattimento. I risultati hanno mostrato che i soldati soffrivano di “mal di testa, affaticamento degli occhi e nausea” e che il sistema presentava troppi “guasti di funzioni essenziali”. Inoltre, oltre l’80% dei soldati ha riferito di aver cominciato a provare disagio a meno di tre ore dall’inizio del test. 

L’esercito aveva inizialmente richiesto 400 milioni di dollari per acquistare fino a 6.900 paia di occhiali come parte del disegno di legge di finanziamento del governo da 1,75 trilioni di dollari. Invece, il Congresso ha approvato la nuova somma per sviluppare una sua versione. Gli Stati Uniti, secondo Bloomberg, hanno già riempito le casse di Microsoft con 125 milioni di dollari per creare un modello rivisto, con una previsione di spesa di ulteriori 21,9 miliardi di dollari nel prossimo decennio per un totale di 121.000 dispositivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il contratto del Dipartimento della Difesa ha notevolmente aumentato la capacità di Microsoft di trarre profitto dal suo dispositivo AR. Prima di lavorare con il Dipartimento della Difesa, la società aveva commercializzato i visori solo per uso aziendale, la formazione e altri scopi industriali. Sebbene Microsoft abbia accennato ad un’eventuale versione consumer di HoloLens, non ha ancora annunciato alcun dettaglio, con i piani ancora più confusi dopo che la società ha riferito di aver faticato a formare una strategia coerente per il visore.

Leggi anche:  Vertiv pubblica il Report Ambientale, Sociale e di Governance per il 2022