Il nuovo robot di Boston Dynamics mostra le sue qualità acrobatiche

Il nuovo robot di Boston Dynamics mostra le sue qualità acrobatiche

Atlas può trasportare materiale su assi e restare in perfetto equilibrio

Boston Dynamics continua a perfezionare il suo robot Atlas. In un video pubblicato nei giorni scorsi (sotto), l’azienda dimostra come la macchina possa consegnare una borsa degli attrezzi in cima a un’impalcatura usando una serie di abilità non da poco. Atlas evidenzia una quantità sorprendente di accortezza, afferrando e posizionando un’asse di legno su un ampio spazio prima di andare a raccogliere la borsa degli attrezzi stessa. Da lì, è una semplice questione di salire una rampa di scale, bilanciarsi su detta tavola, saltare su un paio di sporgenze girando sul posto per piegare delicatamente la borsa sopra la sua testa alla piattaforma superiore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questo ci costringe a comprendere i limiti fisici del robot e a pensare a quanto preciso e abile possa essere il movimento di tutto il corpo”, ha detto Robin Deits, un ingegnere del software del team di controllo di Atlas. “Ora, la manipolazione ci permette di prendere quelle informazioni e interpretarle in termini di come possiamo migliorare la presa delle mani per fare qualcosa di specifico. La cosa importante del progetto Atlas è che non lasciamo andare niente di ciò che abbiamo imparato”. 

Atlas ha dovuto imparare molto prima di portare a termine il compito che si vede nel video: “Questa è più una dimostrazione di alcune delle nuove capacità di controllo del robot e una divertente connessione con il nostro lavoro precedente”, ha dichiarato Scott Kuindersma, responsabile del team Atlas. “Creare e adattare facilmente comportamenti dinamici come questi, ci permetterà di essere in grado di sfruttarli lungo la strada per eseguire lavori reali e fisicamente impegnativi. Sono necessari molti elementi per fornire una soluzione completa in un settore come la produzione o l’edilizia: questo video mette in evidenza una piccola fetta di ciò su cui stiamo lavorando”.

Leggi anche:  Sicurezza, ricercatori individuano una falla hardware negli Apple Silicon