Adobe Lightroom porta l’editing fotografico professionale sulla nuova serie Samsung Galaxy S23

Adobe Lightroom porta l'editing fotografico professionale sulla nuova serie Samsung Galaxy S23

La serie Samsung Galaxy S23 integra Adobe Lightroom per l’editing di foto scattate con Expert RAW. I PC della serie Samsung Galaxy Book3 Ultra e Pro consentono l’editing Expert RAW con Lightroom, sincronizzando le foto tra gli smartphone e i laptop della serie Galaxy

Adobe ha annunciato oggi che gli smartphone della serie Samsung Galaxy S23 a livello globale utilizzeranno Adobe Lightroom come editor di foto esclusivo e predefinito per le foto RAW scattate con l’app Expert RAW. L’applicazione Expert RAW, disponibile in esclusiva su Samsung Galaxy, consente di scattare in stile DSLR e modificare le immagini in formato RAW e JPEG. Una volta scaricata, la funzionalità Expert RAW sarà accessibile anche attraverso l’applicazione nativa dellla fotocamera della serie Galaxy S23. Per un’esperienza ottimizzata dell’ecosistema Galaxy, i PC della serie Samsung Galaxy Book3 Ultra e Pro trasferiscono automaticamente le immagini Expert RAW dai dispositivi della serie Galaxy S23 e consentono agli utenti di modificare le immagini su Adobe Lightroom per ottenere risultati di livello professionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Disponibile per smartphone, tablet e PC, Lightroom offre agli utenti strumenti di editing professionali­­ e ottimizzati, potenziati dall’AI, come la correzione delle immagini e delle lenti e il miglioramento dei dettagli, in modo che chiunque possa ottenere i migliori risultati dalla fotocamera che ha con sé, ovunque e in qualsiasi momento. Lightroom consente, inoltre, di modificare le foto in numerosi formati, tra cui RAW e JPEG, offrendo agli utenti mobile velocità e facilità in movimento, con maggiore precisione e controllo ­durante le sessioni di editing su schermi più grandi.

In qualità di  unico editor fotografico integrato con l’app Expert RAW, Lightroom permette agli utenti della serie Galaxy S23 di iniziare a modificare le foto RAW con un semplice tocco. Lightroom immerge l’utente in un’esperienza premium di editing fotografico, grazie a  preset e tutorial per gli appassionati e tecnologie avanzate per il miglioramento dei dettagli per i professionisti. Gli utenti potranno beneficiare dell’elaborazione delle immagini, dei controlli immediati e della flessibilità di Lightroom, oltre a elementi di differenziazione come l’archiviazione su cloud per caricare istantaneamente le foto in formato RAW, liberando spazio prezioso sullo smartphone e consentendo l’editing sincronizzato su altri dispositivi.

Leggi anche:  Red Bull Ford Powertrains utilizza Oracle Cloud Infrastructure per costruire un nuovo tipo di motore ibrido da zero

“Siamo molto contenti di vedere Samsung potenziare ulteriormente la sua app nativa Expert RAW attraverso Lightroom come unico editor fotografico predefinito”, ha dichiarato Scott Belsky, Chief Product Officer ed Executive Vice President, Creative Cloud Adobe. “La combinazione di Expert RAW con i potenti ma accessibili strumenti di editing, i preset e i tutorial di Lightroom offre a chiunque la possibilità di apportare miglioramenti di livello professionale alle proprie immagini”.

“Samsung è orgogliosa di offrire all’interno della serie Galaxy S23 una suite di strumenti che differenziano l’esperienza fotografica degli utenti Galaxy, con Lightroom come strumento predefinito di editing Expert RAW per i nostri smartphone Galaxy”, ha dichiarato Joshua Sungdae Cho, executive vice president e head of visual SW R&D Mobile Experience Business, Samsung Electronics. “Grazie a maggiore potenza, velocità ed efficienza, i fotografi e i creativi di tutto il mondo potranno sperimentare nuove possibilità ed trasformare il modo in cui utilizzano gli smartphone per la fotografia”.

La magia di RAW

I formati di immagine compressi, come JPG e HEIF, limitano la qualità delle foto e la capacità degli utenti di modificare i dettagli più minuziosi. La nuova tecnologia della fotocamera della serie Galaxy S23 di Samsung offre la più alta risoluzione e qualità d’immagine nella storia dei Galaxy, compreso il supporto per immagini RAW a 16 bit ad alta risoluzione non compresse, oltre a prestazioni superiori di astrofotografia e multi-esposizione. Scattare in formato RAW rappresenta una trasformazione importante per i fotografi mobile user, in quanto consente di catturare colori e dettagli reali che storicamente erano impossibili da ottenere con gli smartphone.

Lightroom è lo standard di settore per l’editing delle fotografie in gradi di offrire potenti strumenti di editing end-to-end che sfruttano la gamma dinamica dei dati disponibili nelle foto RAW. Grazie alle numerose feature di Lightroom, tra cui migliaia di preset per il miglioramento delle immagini con un solo clic, nitidezza e levigatura, masking, correzione del colore, riduzione del rumore e salvataggio automatico delle varie versioni, i fotografi di qualsiasi livello possono assumere il pieno controllo ovunque si trovino e finalizzare rapidamente le loro creazioni.

Leggi anche:  QARGOS sceglie la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la creazione di veicoli cargo elettrici innovativi

Unisciti alla community di Lightroom

Lightroom invita gli utenti a unirsi a una community stimolante, in modo che i fotografi possano migliorare le proprie capacità e trovare nuova ispirazione. Alcuni dei numerosi vantaggi di Lightroom includono:

  • Discover consente di trovare e seguire altri fotografi, di condividere il proprio lavoro attraverso le gallery web e di trarre ispirazione.
  • Lightroom Academy aggiunge tutorial per consentire ai meno esperti di migliorare le proprie competenze e ai professionisti di continuare a imparare come modificare al meglio le immagini RAW con suggerimenti e nuovi trucchi.
  • La community creativa di Lightroom, compresi i Lightroom Ambassador, è una community unica, inclusiva e solidale, con competenze, interessi e identità diverse, dedicata all’apprendimento e alla condivisione dell’espressione fotografica.