Extreme Networks: Wi-Fi 6 e 6E stanno trasformando le attività in tutti i settori industriali

Extreme Networks: Wi-Fi 6 e 6E stanno trasformando le attività in tutti i settori industriali

Le aziende che utilizzano Wi-Fi 4 e Wi-Fi 5 si stanno rendendo conto che queste tecnologie wireless sono ormai obsolete e non hanno la capacità o il throughput necessari per gestire le crescenti esigenze della loro organizzazione.

Oggi nelle reti ci sono più dispositivi che canali di distribuzione del traffico, con conseguenti rallentamenti o addirittura guasti temporanei della rete a causa del sovraccarico, che costano tempo e denaro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Allo stesso tempo, i dispositivi diventano sempre più potenti e le applicazioni sempre più affamate di banda, e con essi crescono le esigenze aziendali, mentre la distribuzione del personale sul territorio legata al lavoro da remoto incoraggia un maggior uso di applicazioni basate sul cloud, e tutto questo mette ancora più a dura prova le reti Wi-Fi tradizionali.

In moltissimi casi, Wi-Fi 6 e 6E offrono la possibilità di superare le limitazioni, perché permettono di gestire la pressione che i dispositivi – sempre più numerosi – esercitano sulle reti wireless. La maggiore efficienza, le funzionalità multiutente, i 1.200 MHz aggiuntivi di ampiezza di banda per distribuire il traffico e le migliori capacità di instradamento del traffico stesso, permettono a Wi-Fi 6 e 6E di garantire che tutto funzioni senza intoppi, anche durante gli eventi più importanti.

Uno degli esempi più significativi è quello dello sport professionistico e dell’intrattenimento, dove l’aumento dei dispositivi mobili in ambienti ad alta densità come gli impianti sportivi mette a rischio le vecchie reti. Infatti, durante gli eventi i tifosi fanno di tutto, dal live streaming delle azioni alle scommesse fino al pagamento degli acquisti online. Questo traffico richiede una rete Wi-Fi 6  per garantire un’esperienza d’uso senza discontinuità. Inoltre, il Wi-Fi 6E fornisce 1.200 MHz aggiuntivi di larghezza di banda che possono essere usati per la connessione di dispositivi e applicazioni fondamentali per le attività dello stadio.

Leggi anche:  MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

Le organizzazioni nel settore dell’istruzione hanno problemi simili. Anche se uno stadio e le aule di una scuola o di un’università sembrano molto diversi, i problemi della rete sono molto simili, in quanto si tratta di ambienti ad alta densità in cui le persone eseguono applicazioni ad alta intensità di banda, dove le azioni in live streaming vengono sostituiti dai video delle lezioni o dai test online.

E anche se non si parla più di didattica a distanza, l’e-learning continuerà a far parte del processo educativo. Per esempio, una classe di scuola superiore potrebbe avere la maggioranza degli studenti presenti di persona e alcuni che si uniscono in streaming video perché leggermente influenzati. Con una rete Wi-Fi 6E, le scuole possono separare questo traffico per fare in modo che non influisca sull’ampiezza di banda della rete, e riduca al minimo le interruzioni della giornata scolastica.

Sebbene tutte le aziende possano trarre vantaggio da un’infrastruttura wireless di ultima generazione, molte stanno anche valutando la flessibilità e l’opportunità di sfruttare le informazioni sulla rete che vengono offerte da Wi-Fi 6 e 6E.

Prendiamo a esempio il settore manifatturiero. Da decenni i sensori e le apparecchiature wireless svolgono un ruolo sempre più importante nei reparti di produzione, attraverso la raccolta e la gestione dei dati operativi, resa possibile da una rete stabile in grado di instradare il traffico in modo efficiente. Oggi, le nuove tecnologie come la realtà aumentata, la robotica in rete e la collaborazione video a bassa latenza possono addirittura migliorare l’efficienza e la sicurezza, ma perché tutto funzioni senza problemi sono necessarie le funzionalità avanzate Wi-Fi 6 e 6E.

Nel settore della vendita al dettaglio, Wi-Fi 6 e 6E offrono stabilità. Le aziende di questo settore operano con margini ridotti al minimo, e la concorrenza è sempre molto agguerrita. Per avere successo, l’efficienza operativa è indispensabile, e solo l’utilizzo delle nuove tecnologie wireless per la raccolta dei dati e l’analisi della rete per anticipare e risolvere i problemi consente di ottenerla.

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

Le funzionalità avanzate di Wi-Fi 6 e 6E offrono maggiore stabilità e sicurezza per le reti in crescita, e garantiscono la tranquillità necessaria per gestire sia le richieste attuali che le opportunità future.