Google investe 300 milioni di dollari in Anthropic

Google Chat sposta il limite degli spazi a 50.000 utenti

L’azienda sviluppa Claude, concorrente di ChatGPT 

Secondo un nuovo rapporto del Financial Times, Google ha investito 300 milioni di dollari in uno dei rivali di OpenAI, Anthropic, il cui modello di intelligenza artificiale generativa Claude, appena presentato, è considerato il concorrente di ChatGPT. Secondo il report, Google prenderà una quota di circa il 10% dell’azienda. Il nuovo finanziamento valuta la società con sede a San Francisco circa 5 miliardi di dollari. La notizia arriva ad una settimana da quando Microsoft ha annunciato un investimento di 10 miliardi di dollari in OpenAI, una corsa delle Big Tech a chi fa più progressi nel campo dell’IA generativa.

Anthropic è stata fondata nel 2021 da ricercatori ex di OpenAI e ha attirato maggiore attenzione lo scorso aprile quando, dopo meno di un anno di esistenza, ha improvvisamente annunciato un enorme finanziamento di 580 milioni di dollari. La maggior parte proveniente da Sam Bankman-Fried e da FTX, la piattaforma di criptovaluta ora in bancarotta. Il chatbot AI di Anthropic, Claude, attualmente disponibile in versione beta chiusa tramite un’integrazione Slack, è simile a ChatGPT e ha persino dimostrato miglioramenti. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anthropic, che si descrive come “al lavoro per costruire sistemi di intelligenza artificiale affidabili, interpretabili e orientabili”, ha creato Claude utilizzando un processo chiamato “IA costituzionale”, che si basa su concetti come beneficenza, non maleficenza e autonomia. Secondo un articolo di Anthropic che lo descrive in dettaglio, il processo prevede un apprendimento supervisionato e una fase di formazione “di rinforzo”: «Di conseguenza siamo in grado di addestrare un assistente AI innocuo ma non evasivo che si occupi di domande anche difficoltose, spiegando le sue obiezioni».

Leggi anche:  OpenAI collabora con Common Sense Media per le linee guida sull’IA