HSE&Waste: sfide e opportunità

HSE&Waste: sfide e opportunità

Informatizzazione dei processi HSE&Waste e interoperabilità con il R.E.N.T.Ri.

La sicurezza negli ambienti lavorativi è una delle massime priorità nelle aziende, così come lo è tutelare la salute e l’incolumità dei lavoratori. Inoltre, in ottica di miglioramento continuo, oggi le aziende sono anche chiamate ad agire secondo i principi ESG (Environmental, Social, Governance), tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare e rafforzare l’impegno delle organizzazioni in termini di sostenibilità. Occorre orientare i flussi finanziari aziendali verso investimenti sostenibili, gestire in modo più efficace i rischi che derivano dal cambiamento climatico, dal consumo di risorse, dal degrado ambientale e dalle disuguaglianze sociali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per garantire questi aspetti, bisogna adottare un approccio orientato all’integrazione
della sicurezza e della sostenibilità nelle strategie aziendali, tramite un cambiamento dell’intero modo di operare, che può essere agevolato con un percorso di progressiva innovazione e digitalizzazione nella gestione dei processi.

Domenico Digregorio, VP & general manager, LR Legal & Compliance Software
Italia, afferma: «Come Wolters Kluwer, siamo sempre orientati alle esigenze dei nostri clienti e del mercato, nell’ottica di fornire le migliori soluzioni per la gestione delle complessità. Per tali ragioni, abbiamo ampliato l’offerta software in ambito compliance, acquisendo Euroinformatica, azienda con know-how trentennale e proprietaria dell’innovativo software Atlantide, attraverso il quale siamo in grado di supportare i nostri clienti nella corretta gestione dei rifiuti, nel rispetto della normativa e compliance con il modello organizzativo previsto dal D.Lgs 231/2001».

«Con Atlantide», afferma Digregorio, «offriamo lo strumento interoperabile con il R.E.N.T.Ri. e in grado di affrontare la digital transformation del Waste Management con benefici sia da un punto di vista economico che ambientale e sociale. Atlantide tiene sotto controllo i KPI di impatto ambientale, in linea con i principi ESG e segnala l’approssimarsi
delle soglie e il superamento dei limiti attraverso un sistema di alert, scalabile di livello
a seconda della gravità».

Leggi anche:  #RoadToWPC: scopri le anteprime di WPC2023

Questa soluzione si aggiunge a Simpledo, la piattaforma web-based, che consente l’informatizzazione di salute, sicurezza, qualità e ambiente, garantendo, attraverso la sua struttura modulare, una gestione capillare, sicura e completa di tutti i processi HSE. Simpledo offre il coordinamento di tutti i processi in ambito, dalla valutazione dei rischi alla gestione di adempimenti e misure di prevenzione, dall’informatizzazione sicura delle cartelle sanitarie dei lavoratori alla web collaboration con dipendenti e appaltatori, dalla gestione di audit al monitoraggio degli eventi infortunistici.

«Nel settore Health, Safety & Environment, è sempre più necessario l’utilizzo di strumenti nuovi, evoluti e digitali, che permettano alle aziende e ai responsabili HSE di agire tempestivamente e con efficacia tramite un piano di azioni concreto dettato da priorità sia in un’ottica real-time sia predittiva», conclude Digregorio.