Veeam rilascia la nuova Veeam Data Platform

Veeam e Sophos in partnership
Danny Allan, CTO and Senior Vice President of Product Strategy at Veeam

Per garantire la business continuity delle aziende mentre gli attacchi ransomware continuano ad aumentare, sono disponibili oltre 500 nuove funzionalità e miglioramenti per Veeam Backup & Replication v12

«Veeam Software ha scelto il giorno di San Valentino per lanciare la nuova Data Platform – esordisce Danny Allan, CTO and Senior Vice President of Product Strategy at Veeam -, un’unica piattaforma che offre funzionalità di sicurezza, ripristino e cloud ibrido più avanzate che mai».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Veeam Data Platform, che include Veeam Backup & Replication (VB) v.12, offre il miglior backup sicuro della categoria e un ripristino veloce e affidabile che garantisce la business continuity. Riunisce le più recenti funzionalità offerte da Veeam in un’unica soluzione, disponibile in tre edizioni di livello enterprise per la protezione di applicazioni cloud, virtuali, fisiche SaaS e Kubernetes in ambienti IT sempre più complessi e in continua espansione, oltre che per far fronte alle crescenti sfide che ogni azienda si trova ad affrontare: interruzioni di servizio, errori e attacchi ransomware.

Come spiega Anton Gostev, Senior Vice President, Product Managament at Veeam, la nuova piattaforma soddisfa i tre requisiti fondamentali per il business di un’azienda: data security, data recovery e data freedom per il backup e l’utilizzo dei dati da qualsiasi luogo, senza blocchi di piattaforma o cloud.

Sono disponibili tre edizioni di livello enterprise: Foundation, Advanced e Premium. Tutte le edizioni contengono VBR e Instant Recovery di Veeam; le edizioni Advanced e Premium offrono anche funzionalità avanzate di resilienza, tra cui monitoraggio, analisi e ripristino.

In dettaglio, la Foundation Edition offre una soluzione per la data protection più completa grazie a VBR v12, che aggiunge oltre 500 nuove funzionalità e miglioramenti; l’Advanced Edition combina VBR con Veeam ONE (ONE) per offrire ai clienti un monitoraggio e un’osservabilità profondi e intelligenti al fine di identificare e risolvere qualsiasi problema di backup o ripristino prima che si presentino; la Premium Edition offre funzionalità per la Modern Data Protection e il recupero dei dati moderni come offerta principale con VBR, ONE e Veeam Recovery Orchestrator (VRO). Basandosi sulle altre edizioni, la versione Premium aggiunge la completa automazione del complesso processo di recupero dei dati con Recovery Point Objectives (RPO) prossimi allo zero, automatizzando i test e fornendo una resilienza completa dei dati attraverso la sicurezza del recupero con un solo clic.

Leggi anche:  Sicurezza per le smart factory: come prevenire gli attacchi basati sull'identità

I clienti dell’edizione Premium possono inoltre beneficiare della nuova Veeam Ransomware Warranty, che copre i costi di recupero dei dati fino a 5 milioni di dollari in caso di ransomware o di attacco informatico.

«Le aziende sono più vulnerabili che mai. Negli ultimi dodici mesi, l’85% delle aziende è stato attaccato almeno una volta, rispetto al 76% dello scorso anno[i] –  dichiara Danny Allan. «Oggi i responsabili IT ritengono di non essere sufficientemente protetti e, poiché gli ambienti IT continuano a diventare più complessi ed esigenti, è ormai ovvio che la Modern Data Protection deve essere integrata nella strategia informatica dell’azienda. La Veeam Data Platform riunisce quindi il meglio delle soluzioni Veeam per offrire un’unica piattaforma con una sicurezza senza compromessi, con un recupero e una gestione dei dati affidabile, ed è stata progettata per dare ai nostri clienti la possibilità di scegliere la soluzione giusta che si adatta alle loro esigenze e mantiene il loro business sempre in funzione».

Backup dei dati per un business sempre attivo

«L’aumento esponenziale del perimetro aziendale e dei dispositivi collegati alla rete, così come la crescita del ransomware, stanno causando non pochi problemi alle aziende. Per questo motivo la nuova Veeam Data Platform è stata pensata non solo per raccogliere, gestire, proteggere ed effettuare il backup dei dati in modo efficiente e flessibile, ma anche per essere sempre competitivi e mantenere il business sempre attivo in un mercato sempre più sfidante», spiega Alessio Di Benedetto, Technical Sales Director Southern Emea di Veeam Software.

L’ultima versione si arricchisce di nuove funzionalità e include il supporto per un maggior numero di soluzioni di backup Veeam (incluso Veeam Backup for Micorsoft 365 e Veeam Back for Salesforce). Inoltre, le nuove funzionalità di monitoraggio e visibilità includono il reporting sull’immutabilità e gli stati di protezione dei dati per il multi-cloud. Queste nuove funzionalità offrono, oggi più che mai, un valore e una comprensione maggiori all’interno della strategia aziendale per la data protection.

Leggi anche:  Check Point Software Technologies ottiene il miglior punteggio nel Report Miercom Next Generation Firewall Benchmark

[i] Veeam Data Protection Trends Report 2023; 17 gennaio 2023. https://vee.am/DPR23