Zucchetti acquisisce Atelier

Zucchetti acquisisce Atelier

L’azienda, punto di riferimento nel mondo del fashion dal 2000, ha realizzato una piattaforma tecnologica per la vendita fisica e digitale attraverso siti e marketplace, che verrà integrata nell’offerta ERP del gruppo

Continua l’espansione di Zucchetti nei mercati verticali mediante l’acquisizione di società altamente specializzate. La più recente è ATELIER, azienda che opera da oltre vent’anni nel campo delle soluzioni gestionali per il settore della moda.
ATELIER (che è anche il nome della piattaforma tecnologica) può contare su un team di circa 70 persone per soddisfare le esigenze dei suoi 1.700 clienti, con un’offerta capace di gestire tutti i processi aziendali, dall’inserimento dei dati a catalogo alla gestione del magazzino fino alla pubblicazione degli articoli su store e marketplace, con elaborazioni statistiche sui risultati di vendita e avanzate funzionalità di CRM.

Cesare Dania, CEO di ATELIER: “Negli ultimi anni ATELIER, grazie all’originale specializzazione nella moda e alla progressione dei risultati raggiunti, ha attratto diversi investitori nazionali e internazionali con i quali ci sono state trattative, a volte prolungate, ma senza mai giungere a un’intesa che garantisse adeguate prospettive di sviluppo.
Con Zucchetti, nonostante la diversità delle dimensioni aziendali, si è trovata rapidamente una sintonia: un modo di fare e relazionarsi analogo a quello presente in ATELIER e un similare approccio ai problemi da risolvere; per questo motivo, in qualità di CEO, ho da subito avuto chiare le sinergie da poter attivare per migliorare la bontà delle soluzioni proposte e incrementare il business aziendale lungo la strada di crescita già intrapresa.
Insieme siamo stati in grado di arrivare a un accordo soddisfacente per entrambe le parti e non credo di sbagliare nel dire che tutti i colleghi stanno vivendo con entusiasmo questa fase emozionante di confronto e integrazione”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

Giorgio Mini, vicepresidente Zucchetti: “Il settore del fashion richiede non solo soluzioni tecnologiche su misura, ma anche competenze di processo per supportare vendite basate sulla omnicanalità. L’ingresso in Zucchetti di ATELIER è un arricchimento notevole da questo punto di vista perché l’esperienza delle persone di questa società nel campo della moda consentirà di presentare ai negozi di abbigliamento i vantaggi di tutta l’offerta Zucchetti, partendo ovviamente dal loro applicativo verticale fino ad arrivare alle altre componenti del sistema gestionale aziendale. Siamo, quindi, convinti che le integrazioni tecniche e le sinergie commerciali derivanti da questa acquisizione porteranno grandi benefici sia ad ATELIER che all’intero gruppo”.