Microsoft annuncia il lancio di GPT-4

Microsoft annuncia il lancio di GPT-4

La nuova generazione di IA sarà integrata all’interno di Bing Chat

GPT-4, il tanto atteso successore dei modelli generativi di OpenAI, sarà svelato questa settimana, secondo Microsoft. Andreas Braun, CTO di Microsoft Germania, si è lasciato sfuggire la notizia all’evento AI in Focus – Digital Kickoff la scorsa settimana. “Introdurremo GPT-4 la prossima settimana. Avremo modelli multimodali che offriranno possibilità completamente diverse, ad esempio video”, aveva detto giorni fa il manager. 

Se la voce è vera, l’ultima tecnologia di OpenAI sarà diversa dai suoi modelli precedenti. I sistemi multimodali possono elaborare diverse forme di dati, inclusi testo, immagini, video o audio. Il recente ChatGPT così come i vecchi modelli GPT-3 dell’azienda possono gestire solo il testo. Microsoft ha firmato contratti per l’accesso esclusivo ai modelli di OpenAI e li sta costantemente incorporando nei propri prodotti. Non ha ancora rivelato quale modello sta alimentando il suo ultimo motore di ricerca web Bing AI; molte persone hanno ipotizzato che potrebbe essere proprio GPT-4.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo le prime indiscrezioni, la prossima intelligenza artificiale imparerà più rapidamente cose nuove da fare. Ad esempio avrà la capacità di collaborare con altri ‘sensi’ per collaborare con altri software. All’orizzonte c’è l’integrazione di questi sistemi con altre tecnologie avanzate come la visione artificiale, o la robotica. Non avremo robot “senzienti”, ma saranno più avanzati di tutti quelli che abbiamo visto in giro da quando la robotica ha iniziato a sfornare tentativi di inferenza nel linguaggio tra uomo e macchina. Ne sapremo sicuramente di più il prossimo 16 marzo, quando Microsoft un evento intitolato “The Future of Work with AI”.

Leggi anche:  Philips e Bill & Melinda Gates Foundation: AI applicata all’ecografia per la salute delle donne in gravidanza