Microsoft permette di scegliere la personalità di Bing AI

Microsoft annuncia il lancio di GPT-4

Dalle risposte creative a quelle più precise, un modo per umanizzare l’intelligenza artificiale alla base di ChatGPT

Microsoft ha rapidamente mantenuto la sua promessa di dare un maggiore controllo sulla personalità di Bing AI. Il capo dei servizi web del colosso americano, Mikhail Parakhin, ha rivelato che il 90% dei tester di anteprima di Bing dovrebbero vedere un interruttore utile a modificare le risposte del chatbot. Un’opzione “Creativa” consente risposte più “originali e fantasiose”, mentre un interruttore “Preciso” enfatizza le risposte più brevi e mirate. C’è anche un’impostazione “bilanciata” che mira a trovare una via di mezzo. La società ha frenato le risposte di Bing AI dopo che i primi utenti hanno notato uno strano comportamento durante lunghe chat e sessioni di “intrattenimento”. 

Come ha osservato The Verge, le restrizioni hanno infastidito alcuni utenti poiché il chatbot si sarebbe semplicemente rifiutato di rispondere ad alcune domande. Da allora Microsoft ha gradualmente alzato i limiti e proprio questa settimana ha aggiornato l’intelligenza artificiale per ridurre sia la mancanza di risposta che le “interferenze”. Il bot potrebbe non essere così strano, ma dovrebbe essere più disposto ad assecondare le curiosità dei richiedenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’interruttore di personalità arriva mentre Microsoft sta espandendo l’accesso all’IA di Bing. Ha portato la tecnologia alle sue app mobili e Skype alla fine di febbraio e pochi giorni fa ha reso disponibile la funzionalità tramite la barra delle applicazioni di Windows 11. La flessibilità potrebbe rendere l’intelligenza artificiale più utile in ambienti più vari e aggiunge un livello di sicurezza man mano che più utenti quotidiani provano il sistema.

Leggi anche:  Decisione dell’UE, Apple non sarà costretta ad aprire iMessage