Noleggio stampanti per aziende: quali vantaggi in ottica di risparmio, sostenibilità e innovazione tecnologica

Noleggio stampanti per aziende

La disponibilità di una stampante multifunzione e sempre aggiornata è una soluzione fondamentale per la gestione documentale di un’azienda, dai grandi uffici alle piccole sedi.

I device utilizzati negli uffici, oltre a garantire una serie di funzioni fondamentali in ottica di privacy, sicurezza e assistenza tecnica sono uno strumento facilmente gestibile sotto il profilo degli aggiornamenti e dei costi se si decide di accedere alle soluzioni di noleggio offerte da Brother.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il noleggio consente infatti alle società di disporre di stampanti sempre aggiornate senza dover corrispondere il costo per l’acquisto, ma pagamento semplicemente un canone periodico. Una soluzione ideale per usufruire di una serie di vantaggi che vanno dalla possibilità di disporre di un device sempre aggiornato, di ridurre i costi di gestione aziendale, oltre alla possibilità di contribuire al benessere del pianeta tramite l’integrazione di modelli di economia circolare nei flussi di lavoro aziendali.

I costi di stampa hanno un “peso” evidente nel budget aziendale. Brother ha calcolato che arrivano a rappresentare fino al 3% del fatturato. Una spesa che, con l’offerta “All Inclusive Business”, può essere ridotta fino al 40% grazie a una giusta allocazione delle risorse. I processi di stampa rientrano, infatti, tra le spese facilmente inseribili in una spending review della società, pur continuando a mantenere un’elevata efficienza dei processi aziendali e, in alcuni casi, consentendo anche il loro miglioramento con l’introduzione di una spesa periodica “tailor-made”, ossia programmata “su misura” e in base ai reali consumi del cliente. La corretta allocazione delle apparecchiature in relazione alle esigenze permette infatti di ridurre i costi. Questo perché i canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP.

Non solo: le soluzioni di noleggio consentono la diluizione delle spese di stampa su un canone mensile che può essere contrattualizzato a 36 o a 60 mesi. Il costo, che resterà invariato per tutta la durata del contratto e fino al suo rinnovo, comprende l’assenza di spese iniziali con l’accesso a un parco stampanti sempre aggiornato; questo dà anche la possibilità di non immobilizzare grosse cifre ma di spalmare la spesa nel tempo facilitando anche la gestione del cash flow aziendale e il ritiro e riciclo dei toner.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia

Il contratto di noleggio inoltre, può essere predisposto in funzione del reale numero di copie che il cliente deve fare e del budget a disposizione in linea con la flessibilità del modello pay for use. Non solo: questa soluzione assicura la massima flessibilità a fronte di eventuali cambiamenti delle esigenze nel tempo.

Con il noleggio stampanti Brother è possibile scegliere la durata del contratto fino a 60 mesi, la consegna automatica dei toner presso la sede del cliente avviene ancora prima che il toner sia esausto, in modo da non rimanere mai senza. Con il programma di riciclo toner per i clienti business, Brother ritira gratuitamente, tramite corriere autorizzato, le cartucce di toner originali non ricondizionate per smaltirle in modo corretto.

L’allineamento alle reali esigenze della società è definito in sede di preventivo (completamente gratuito), dove i consulenti Brother saranno in grado di indicare il dispositivo di stampa con le caratteristiche di velocità, di toner e tecniche più adatte agli spazi aziendali e all’organizzazione del lavoro e dei flussi documentali.

Grazie al noleggio è anche possibile disporre di periferiche di stampa di ultima generazione che consentono di essere compliant con la gestione in sicurezza dei documenti, con la raccolta dei dati e la loro archiviazione. A favorire l’adeguamento alle richieste normative, in questo caso, tecnologie come il Pull printing, che crea una “coda virtuale” dei documenti inviati alla stampa, garantendo il controllo da remoto e il ritiro soltanto quando l’utente è in prossimità del dispositivo; e la tecnologia Secure Print+ che permette il ritiro dei documenti soltanto agli utenti in grado di autenticarsi “fisicamente” tramite Pin o Card NFC. I costi di manutenzione, inoltre, sono inclusi nel canone.

Leggi anche:  Canon, le promozioni per il Black Friday

Infine, il riciclo dei toner è sempre gratuito e si accompagna al programma che offre il ritiro, tramite corriere autorizzato certificato, delle cartucce di toner originali non ricondizionate. In questo modo saranno smaltite in modo corretto, sollevando il cliente dalla gestione e dai relativi costi di smaltimento e contribuendo, allo stesso tempo, alle dinamiche di “circolarità” incoraggiate dai progetti europei sull’economia circolare.