Denodo e Miriade insieme per supportare l’innovazione data driven in Italia

Denodo e Miriade insieme per supportare l’innovazione data driven in Italia
Gabriele Obino, Regional Vice President e General Manager Southern Europe e Middle East di Denodo

La partnership consentirà a medie e grandi aziende di implementare progetti di BI agile basati sul Logical Data Management per trarre il massimo valore dai propri dati

Denodo – leader nel settore del Data Management, rinnova la partnership strategica con Miriade – azienda di IT e consulenza informatica specializzata in Data Management, Analytics e Infrastructure, per accelerare l’innovazione nell’ambito della gestione dei dati nelle aziende italiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Avviata nel 2020, questa collaborazione mette le tecnologie all’avanguardia di Denodo a disposizione dei clienti di Miriade, consentendo l’implementazione di progetti di Virtual Data Governance basati su un approccio tecnologico agile.

In qualità di Gold Partner di Denodo, Miriade è quindi in grado di rispondere alle esigenze più diverse in termini di gestione dei dati, sviluppando soluzioni flessibili e personalizzate che si adattano a molteplici settori di riferimento per il territorio italiano: dalla GDO alla finanza, passando per il manifatturiero e la moda.

I progetti più recenti portati a termine grazie alla partnership tecnologica tra le due realtà includono, per esempio, l’introduzione di Denodo nell’architettura aziendale per rendere trasparenti le scelte relative alla dislocazione dei dati sui diversi cloud, correggendo i punti critici dell’ETL e arrivando a ottenere una produzione delle dashboard di reportistica fino a 5 volte più veloce.

Inoltre, Miriade sfrutta nuovi paradigmi come DataOps, Architetture Serverless e pipeline di automazione per democratizzare l’uso del dato e implementare policy di Data Security e utilizzo del dato stesso che ottimizzano i tempi di integrazione e diminuiscono le complessità.

“Noi di Miriade siamo concreti, ma non mettiamo limiti all’immaginazione e ciò a cui stiamo assistendo è un cambiamento epocale destinato a trasformare per sempre non solo i processi aziendali, ma anche la forma mentis con cui approcciamo i dati. Grazie alla partnership con Denodo possiamo portare le aziende oltre la gestione in sicurezza del dato, oltre l’integrazione e la data governance. La data virtualization sarà, infatti, per il mondo delle imprese la svolta storica che consentirà loro di allineare le tempistiche dell’IT con quelle del business. Siamo orgogliosi di essere ancora una volta pionieri in questo campo e siamo grati a Denodo per averci premiati come miglior Partner South Europe & Middle East 2023”, dichiara Maurizio Novello,  CEO Miriade.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk

Nell’ambito della partnership, Denodo offre a Miriade l’accesso alla Denodo Platform – una piattaforma di Data Integration basata sulla virtualizzazione dei dati che aiuta le aziende a connettersi ai propri dati indipendentemente dalla loro localizzazione, formato e latenza, integrandoli virtualmente e rendendoli fruibili per gli utenti.

“Siamo orgogliosi di aver rinnovato e accelerato la partnership con Miriade per il territorio italiano”, dichiara Gabriele Obino, Regional Vice President e General Manager Southern Europe e Middle East di Denodo. “Siamo da sempre attenti a rispondere alle evoluzioni del mercato con le soluzioni più innovative: unite alle nostre, le competenze ventennali di Miriade rappresentano l’asset vincente per supportare le aziende lungo il percorso di trasformazione digitale. Il nostro obiettivo è dare loro la possibilità di sfruttare al meglio il potenziale dei dati, grazie ad approcci avanzati in termini di Data Security, Data Integration e Data Governance”.

La collaborazione consentirà a data scientist, data architect e utenti finali di accedere in tempo reale ai dati aziendali, beneficiando appieno dei vantaggi offerti da una gestione agile della Business Intelligence.