Novità per Google Drive, ora limita il numero di file da caricare

Novità per Google Drive, ora limita il numero di file da caricare

Gli utenti potrebbero non essere in grado di aggiungere file nonostante lo spazio di archiviazione gratuito a disposizione

Ars Technica ha appreso che Google ha posto un “limite di creazione” di 5 milioni di file da parte degli utenti. Come scoperto dall’utente Reddit ra13, gli utenti privati (Google One) e aziendali (Google Workspace) ricevono un messaggio di errore se tentano di caricare qualsiasi file oltre tale limite. Il limite non si applica ai file condivisi, già impostato a 400.000 elementi. In una dichiarazione ufficiale, Google afferma che il limite di file ha lo scopo di prevenire abusi che potrebbero danneggiare la “stabilità e sicurezza” di Drive. Il numero di utenti interessati è “incredibilmente piccolo”, secondo quanto afferma Big G, che è conscia del numero molto elevato della limitazione. 

Il problema principale, secondo gli utenti critici su Reddit è che vi sia la possibilità di raggiungere il limite prima di esaurire lo spazio di archiviazione. Ra13 ha stimato che un utente con un account Google One da 2 TB potrebbe trovarsi di fronte a questo dilemma se la dimensione media del file è pari o inferiore a 400 KB. Una criticità per chi è solito eseguire molto spesso un backup sul cloud dell’azienda, o per i professionisti le cui app producono una marea di piccoli file. Eppure, le pagine dei prodotti e del supporto di Google non menzionano il limite di creazione dei file. Inoltre, su Drive non esiste un contatore, quindi non è possibile sapere esattamente quanti file gli utenti doranno eliminare o comprimere per fare spazio ad altri. La mancanza di trasparenza ha portato alcuni a eliminare comunque file non utilizzati sul cloud di Mountain View, per evitare di ritrovarsi, all’improvviso, senza elementi da poter caricare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Spotify potrebbe far debuttare video musicali integrali