Gli utenti potrebbero non essere in grado di aggiungere file nonostante lo spazio di archiviazione gratuito a disposizione
Ars Technica ha appreso che Google ha posto un “limite di creazione” di 5 milioni di file da parte degli utenti. Come scoperto dall’utente Reddit ra13, gli utenti privati (Google One) e aziendali (Google Workspace) ricevono un messaggio di errore se tentano di caricare qualsiasi file oltre tale limite. Il limite non si applica ai file condivisi, già impostato a 400.000 elementi. In una dichiarazione ufficiale, Google afferma che il limite di file ha lo scopo di prevenire abusi che potrebbero danneggiare la “stabilità e sicurezza” di Drive. Il numero di utenti interessati è “incredibilmente piccolo”, secondo quanto afferma Big G, che è conscia del numero molto elevato della limitazione.
Il problema principale, secondo gli utenti critici su Reddit è che vi sia la possibilità di raggiungere il limite prima di esaurire lo spazio di archiviazione. Ra13 ha stimato che un utente con un account Google One da 2 TB potrebbe trovarsi di fronte a questo dilemma se la dimensione media del file è pari o inferiore a 400 KB. Una criticità per chi è solito eseguire molto spesso un backup sul cloud dell’azienda, o per i professionisti le cui app producono una marea di piccoli file. Eppure, le pagine dei prodotti e del supporto di Google non menzionano il limite di creazione dei file. Inoltre, su Drive non esiste un contatore, quindi non è possibile sapere esattamente quanti file gli utenti doranno eliminare o comprimere per fare spazio ad altri. La mancanza di trasparenza ha portato alcuni a eliminare comunque file non utilizzati sul cloud di Mountain View, per evitare di ritrovarsi, all’improvviso, senza elementi da poter caricare.