Un video realizzato con tecniche di intelligenza artificiale immagina gli Usa con il presidente ancora in carica nel 2024
Un nuovo video del Comitato nazionale repubblicano americano usa immagini generate dall’intelligenza artificiale per presentare la visione dell’RNC di come potrebbe essere il mondo se Biden vincesse di nuovo nel 2024. L’RNC ha riferito ad Axios che questa è la prima volta che il partito realizza un video interamente grazie all’intelligenza artificiale. L’annuncio inizia raffigurando Biden e il vicepresidente Kamala Harris a una festa per la vittoria elettorale. Sebbene ci sia un piccolo disclaimer nell’angolo in alto a sinistra che indica che l’annuncio è stato “costruito interamente con immagini AI”, il filmato è verosimile.
L’annuncio prosegue descrivendo diversi incidenti nazionali e internazionali che l’RNC suggerisce potrebbero accadere se il duo Biden-Harris vincesse di nuovo. “Questa mattina, la Cina ha invaso Taiwan”, dice, ad esempio, un annunciatore di fake news. L’annuncio continua alimentando i timori di una crisi finanziaria provocata dalla chiusura di centinaia di banche regionali, così come gli agenti di frontiera invasi dai richiedenti asilo e l’esercito che prende il controllo di San Francisco a causa “dell’escalation della criminalità e della crisi del fentanil”. Questo particolare annuncio non si allontana troppo dal tipo di punti di discussione che i repubblicani potrebbero usare nella corsa alle prossime elezioni. Ma il video è un indicatore che fa riflettere di ciò che potremmo vedere di più dalle campagne politiche nei mesi e negli anni a venire. Non è difficile immaginare immagini generate dall’intelligenza artificiale che descrivono vere e proprie falsità nella vita dei cittadini, mettendo ancora più in pericolo la difesa della verità.