Il motore dell’economia digitale

Il motore dell'economia digitale

Come affrontare il percorso del business digitale attraverso i data center

Come i data center moderni possono rappresentare il motore dell’economia digitale – L’economia digitale è quella parte dell’economia che non riguarda più soltanto i settori ICT, ma pervade pesantemente ormai tutte le principali categorie di business. Si tratta di un settore in forte crescita e trasformazione, che richiede una grande capacità di innovazione, adattamento e competitività da parte delle aziende e dei lavoratori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I datacenter sono infrastrutture fisiche che ospitano server, storage, reti e altri dispositivi necessari per erogare servizi digitali alle aziende e agli utenti finali. Questi ultimi rappresentano quindi il cuore pulsante dell’economia digitale, in quanto consentono di:

  • Elaborare e archiviare enormi quantità di dati
  • Fornire servizi cloud
  • Distribuire contenuti digitali
  • Supportare la digitalizzazione dei processi aziendali
  • Abilitare lo sviluppo di nuove tecnologie emergenti

Per svolgere questi ruoli chiave nell’economia digitale con un approccio moderno, i data center devono raccogliere la sfida della sostenibilità e della sicurezza, tematiche che accompagnano sempre di più tutte le nuove politiche di sviluppo.

Per questo motivo, è essenziale che siano dotati di:

  • Infrastrutture ad alta efficienza energetica e ambientale, che riducano il consumo di energia e le emissioni di CO2, sfruttando fonti rinnovabili, sistemi di raffreddamento innovativi e soluzioni di riciclo del calore
  • Architetture ibride e multi cloud, che integrino diverse piattaforme e fornitori cloud per ottimizzare le prestazioni, la sicurezza e la resilienza dei servizi erogati
  • Tecnologie iperconvergenti e software-defined, che semplifichino la gestione e l’automazione dei data center, rendendoli più agili e adattabili alle esigenze del mercato
  • Connettività ad alta velocità e resilienza, che garantiscano una trasmissione rapida ed efficace dei dati tra i data center e i dispositivi degli utenti finali
Leggi anche:  SAP customer experience: come valorizzare la relazione tra azienda e cliente

I data center moderni possono quindi rappresentare il motore dell’economia digitale. Secondo uno studio di una importante università italiana, il mercato dei produttori di cloud in Italia segna un aumento del 18% del fatturato nel 2022 con una tendenza in forte e costante crescita per i periodi futuri trainando i processi di innovazione, nel senso di introduzione di cambiamenti e novità, come caratteristiche che accomunano tutte le aziende moderne che vogliono stare al passo con un mercato sempre più veloce e imprevedibile.

Di pari passo i Data Center, ovvero le infrastrutture informatiche necessarie per erogare i servizi legati al business, hanno subito e subiranno forti mutamenti al fine di anticipare e supportare correttamente le esigenze attuali e future che incontreranno.

La capacità di reagire in maniera rapida, sicura e perlopiù automatizzata alle nuove e continue richieste del mercato è la sfida che i moderni data center dovranno affrontare nei prossimi anni.

Orchestrazione e automazione dei processi saranno la chiave tecnologica che guiderà la progettazione delle nuove infrastrutture IT e quindi dei moderni data center, offrendo una reale e concreta opportunità ai system integrator che, come smeup, focalizzano il proprio business sulla continua ricerca di soluzioni tecnologiche adatte a risolvere le esigenze dei propri clienti.