Samsung, novità display alla SID 2023

Samsung, novità display alla SID 2023

Arrivano nuove tecnologie in grado di rivoluzionare il mondo dei dispositivi mobili

Samsung Display, leader mondiale nelle tecnologie OLED, ha annunciato una varietà di nuovi pannelli Oled per vari segmenti di dispositivi. Questi pannelli includono il primo pannello arrotolabile per smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Chiamato Rollable Flex, è un pannello che può essere completamente arrotolato per adattarsi a uno spazio molto più piccolo. Durante l’evento SID Display Week 2023, tenuto presso il Los Angeles Convention Center in California, USA, Samsung Display ha svelato il concept che può estendersi fino a 12,4 pollici. Può essere aperto fino a 254,4 mm, trasformandosi potenzialmente da telefono a tablet. A differenza dei tradizionali schermi pieghevoli e scorrevoli che offrono una scalabilità fino a 3 volte superiore, i pannelli Rollable Flex Oled di Samsung promettono una scalabilità superiore a 5 volte, partendo da 49 mm.

Come spiega Samsung Display, l’azienda è stata in grado di raggiungere questo livello di flessibilità facendo rotolare e srotolare il pannello Oled su un asse a forma di O come una pergamena. “La caratteristica più importante è che siamo stati in grado di trasformare un display di grandi dimensioni difficile da trasportare in un fattore di forma portatile rendendolo arrotolabile”. Alla conferenza SID 2023, il gigante svelerà anche i pannelli Oled Flex In & Out. Questi possono piegarsi verso l’interno e verso l’esterno, a differenza dei tradizionali pieghevoli., che vanno verso l’interno come il Galaxy Z Fold 4. Visto che i pannelli Flex In & Out possono essere ripiegati in entrambe le direzioni, i telefoni basati su questi display non avrebbero bisogno di una copertura separata all’esterno, rendendo i telefoni più sottili e leggeri. Samsung Display prevede inoltre di presentare anche gli OLED Flex Hybrid e Slidable Flex Solo. Il primo combina tecnologie pieghevoli e scorrevoli nello stesso pannello, offrendo un modo per inserire uno schermo più grande in dispositivi compatti. La società aveva originariamente presentato questa tecnologia l’anno scorso. Il pannello OLED Slidable Flex Solo può espandersi da un tablet da 13 pollici a uno schermo da 17 pollici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Un ampio portfolio di tecnologie aperte per HPC e AI di Intel alla base della AI Generativa per la scienza