Oramai l’IA è ovunque: anche su Vimeo

Oramai l’IA è ovunque: anche su Vimeo

La piattaforma lancia tre strumenti per rendere più semplice la creazione di video sfruttando l’intelligenza artificiale

Vimeo, la famosa società di software e hosting di video, ha annunciato il lancio di una suite di strumenti di intelligenza artificiale che, secondo la compagnia, trasformerà la produzione video professionale. L’azienda ha lanciato un generatore di script, un teleprompter e un editor video automatizzato in grado di rimuovere istantaneamente parole di riempimento e pause indesiderate con un solo click. In una recente intervista con VentureBeat, Ashraf Alkarmi, Chief Product Officer di Vimeo, ha discusso delle sfide affrontate durante lo sviluppo di AI Video Suite e del potenziale impatto che potrebbe avere sul settore della produzione video.

Con la nuova AI Video Suite, Vimeo mira ad abbassare la barriera all’ingresso per la creazione e la comunicazione di video, consentendo a più persone di connettersi in modo significativo attraverso i filmati. Alkarmi prevede che la base di utenti della piattaforma si evolverà, con più utenti che creeranno messaggi e un miglioramento generale della qualità video, con conseguente maggiore coinvolgimento in tutta la piattaforma. Le nuove funzionalità saranno disponibili il mese prossimo, con il piano standard da 20 dollari al mese. Il generatore di script può produrre uno script video completo da un breve prompt in pochi secondi, adattando la lingua e la lunghezza secondo necessità. Il teleprompter consente agli utenti di “guardare direttamente nella telecamera” visualizzando lo script mentre il video viene registrato. “La sorpresa più grande è quanti um e ahh le persone dicono”, ha spiegato Alkarmi a VentureBeat. “Con questo prodotto, quando un utente ha finito di registrare, c’è un pulsante magico che mostra le parole vuote presenti nel filmato. Con un solo tocco, quelle pause non volute andranno via”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Meta elimina (in parte) le regole sulla disinformazione a tema Covid-19

Alkarmi ha affermato che la suite di video AI di Vimeo ha ricevuto feedback positivi da parte dei beta tester che l’hanno descritta come “magica”, “rivoluzionaria” e “trasformativa”. Ha anche condiviso la sua esperienza nell’uso del prodotto: ”Quando registravo un video di 10 minuti, mi ci volevano circa due ore per lavorarlo e ottenere un video di 10 minuti davvero buono. Ora mi ci vogliono più o meno 12 minuti”.