Bluesky inizia a offrire domini personalizzati nel tentativo di rimanere senza pubblicità

Ad oggi ha 3 milioni di utenti che potrebbero aumentare rapidamente

L’anti-Twitter cerca di rubare utenti alla concorrenza con servizi a pagamento per sostentarsi

Il social network decentralizzato Bluesky, sostenuto da Jack Dorsey, ha lanciato un servizio di dominio a pagamento in collaborazione con Namecheap per consentire agli utenti di verificare la propria identità. In un post che discute i suoi piani per rendere Bluesky sostenibile, il team ha affermato che “gli utenti diventano il prodotto” quando un’azienda fa affidamento sugli annunci. Dal momento che Bluesky ha deciso di “costruire un protocollo in cui gli utenti possono possedere i propri dati”, ha scelto invece di esplorare “altre vie di monetizzazione”. Vale la pena notare che l’app social è nata come progetto finanziato da Twitter, ma ha perso la connessione al sito web dopo che Elon Musk è subentrato come CEO, attualmente solo proprietario dell’azienda.

Poiché guadagnare con gli annunci non è un’opzione, il team ha pensato di offrire servizi a pagamento, a partire dai nomi di dominio. Gli utenti possono già impostare nomi di dominio personalizzati da utilizzare con Bluesky, ma devono prima passare attraverso un processo separato con un registrar di domini. Questa integrazione consentirà loro di farlo in meno di pochi minuti. Si parte semplicemente accedendo al proprio account, cercando un nome di dominio da utilizzare come handle e quindi pagare tutto all’interno dell’interfaccia di Bluesky. Per un concorrente di Twitter che non dispone di un sistema di verifica centralizzato, l’utilizzo di un nome di dominio è il modo migliore per consentire ad un utente di verificare di essere chi dice di essere. I senatori degli Stati Uniti, ad esempio, hanno apparentemente utilizzato il dominio senate.gov per verificare le loro identità. Gli utenti che utilizzano il servizio integrato potranno gestire le impostazioni e le configurazioni del proprio dominio all’interno di Bluesky e inoltrare le e-mail inviate ai propri domini a un indirizzo di propria scelta. Possono anche scegliere di reindirizzare il proprio dominio al proprio profilo Bluesky o a qualsiasi URL desiderato. E nel caso in cui decidano di lasciare la piattaforma o di utilizzare un altro registrar, possono trasferire il dominio. Sulla base dell’annuncio di Bluesky, l’integrazione del dominio è solo la prima di quelli che potrebbero essere diversi servizi a pagamento disponibili sulla piattaforma. Il team afferma di star esplorando altri servizi che “può raggruppare per gli utenti per fornire un’esperienza più fluida”. Detto questo, Bluesky è ancora in beta privata e gli interessati dovranno iscriversi a una lista d’attesa prima di poter entrare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Meta ha un problema con gli informatori