È il momento per la fabbrica di diventare intelligente

Simone Grassi, business line manager Digital Factory di EOS Solutions
Simone Grassi, business line manager Digital Factory di EOS Solutions

Il gruppo EOS Solutions ha appena lanciato EOS Power MES: l’ultima frontiera della digitalizzazione per le imprese

Presentato per la prima volta al pubblico il 24 Maggio, in occasione dell’evento Tomorrow Together tenutosi a Brescia alla presenza di Alec Ross, docente accademico, futurologo ed esperto di trasformazione digitale, già consigliere per l’Innovazione della Casa Bianca e di Fabio Santini di Microsoft Italia, EOS Power MES rappresenta il fiore all’occhiello dell’offerta dedicata alla Digital Factory, ultima business line nata in casa Eos Solutions.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di una soluzione in continuo sviluppo, in grado di rendere la fabbrica sempre più smart, evoluta ed interconnessa, digitalizzando tutte le operazioni con una UX intuitiva e mobile-friendly. Il punto di forza della soluzione è la tecnologia Microsoft sulla quale è basata. EOS Power MES, infatti, include app e servizi Microsoft quali Azure IoT, Azure Stream Analytics, Azure Machine Learning e Power BI. L’interfaccia user-friendly realizzata con Power Apps consente di gestire facilmente lo stack di potenti tecnologie sottostanti, nascondendone la complessità. L’obiettivo principale è supervisionare e controllare al meglio la produzione in tempo reale, migliorando l’efficienza e la qualità di tutto il processo produttivo.

EOS Power MES mette a disposizione due modelli applicati alla manutenzione degli impianti produttivi. Il primo è il modello di rilevamento delle anomalie (Anomaly detection) che permette di esaminare porzioni di dati specifici provenienti dai device e quindi di rilevare e segnalare eventuali anomalie da un modello di comportamento stabilito. La soluzione fornisce anche indicatori basati su Power BI che offrono informazioni sulle performance di un reparto o di una macchina in termini di disponibilità, continuità e qualità del prodotto. In particolare, Power BI è una piattaforma unificata e scalabile per l’analisi dei dati aziendali, che può essere utilizzata anche in modalità self-service.

Leggi anche:  Oracle integra l'AI generativa in tutto il suo stack tecnologico per consentirne l’adozione a livello aziendale su larga scala

Ospitato nel cloud Azure a zero emissioni di Microsoft, EOS Power MES è uno strumento paperless, integrabile con qualsiasi gestionale, valido nella rilevazione e rendicontazione dell’impatto ambientale dei processi produttivi. Permette infatti di rilevare e calcolare le emissioni della produzione, di tenere sotto controllo l’impatto reale degli scarti di produzione sull’ambiente e di creare report sulla valutazione ambientale di qualsiasi attività. Inoltre, grazie a integrazioni con Power Automate, Teams e SharePoint, EOS Power MES offre la possibilità di creare flussi di lavoro automatizzati, condividere attività e organizzare documenti e informazioni. Poiché è basato su cloud, può sfruttare tutti i servizi della suite Microsoft, garantendo stabilità, sicurezza e aggiornamenti continui. Attraverso gli aggiornamenti continui, i clienti possono accedere a tutte le innovazioni e beneficiare della continuità del servizio. Eos Solutions continua a investire in ricerca e sviluppo per costruire la digital factory del futuro e supportare le fabbriche nel processo di Digital Transformation.