La bolla ChatGPT inizia a sgonfiarsi

ChatGpt adesso cerca informazioni aggiornate sul web

Primo calo di utenti a giugno così come per tutti gli altri chatbot

Dopo un vertiginoso aumento di popolarità tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2023, sembra che il chatbot di OpenAI stia iniziando a perdere di interesse. Secondo la società di analisi Similarweb, il mese scorso il traffico mobile e desktop verso il sito Web di ChatGPT è diminuito del 9,7% a livello globale. A giugno, anche l’app tracker Sensor Tower ha visto diminuire i download del client iOS di ChatGPT dopo aver raggiunto il picco all’inizio del mese. Il minor interesse per l’IA sembra essere parte di una tendenza del settore. I numeri di Similarweb mostrano anche meno persone che visitano i siti desktop e mobili di Microsoft Bing, Google Bard e Character.AI negli ultimi mesi, dove disponibili. Microsoft aveva visto aumentare il traffico verso il suo motore di ricerca tra febbraio e marzo, quando Bing AI è diventato disponibile in anteprima pubblica. Da allora, il traffico mensile verso il sito è costantemente diminuito, tornando quasi ai livelli che aveva prima che Redmond riorganizzasse Bing attorno a GPT-4. 

Separatamente, Similarweb afferma di aver registrato un calo del coinvolgimento di ChatGPT, con i minuti degli utenti in calo dell’8,5% a maggio 2023. Per quanto riguarda ciò che potrebbe causare il declino, Engadget suggerisce che la fine dell’anno scolastico potrebbe avere qualcosa a che fare con il trend. Con la maggior parte degli studenti universitari in pausa estiva, si ipotizza che minori adulti utilizzino ChatGPT per cercare documenti e risposte online. Un altro motivo potrebbe essere che aziende come Samsung e Apple, di recente, hanno vietato ai dipendenti di utilizzare i chatbot di intelligenza artificiale per il timore di una potenziale fuga di dati. Il calo di utenti non è però del tutto negativo. Secondo il CEO di OpenAI, Sam Altman, i costi di gestione del servizio sono diventati esorbitanti con il grande interesse; riequilibrare la potenza di fuoco potrebbe consentire all’azienda di ottimizzare gli strumenti, mentre prosegue verso lo sviluppo di GPT-5, meglio conosciuto come AGI.

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