Sicurezza digitale per i più giovani: il progetto ISKF di Trend Micro compie 15 anni

Sicurezza digitale per i più giovani: il progetto ISKF di Trend Micro compie 15 anni

La sicurezza online dei bambini e dei futuri cittadini digitali è una priorità fondamentale per la società, ed è importante che le aziende si impegnino in questa missione. La riflessione di Veronica Pace, Head of Marketing di Trend Micro Italia

L’era digitale ha portato con sé innumerevoli opportunità e vantaggi, trasformando il modo in cui interagiamo, apprendiamo e ci divertiamo. Internet, i social media e i videogiochi sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, consentendoci di essere connessi e informati come mai prima d’ora. Tuttavia, queste nuove possibilità hanno dato vita anche a sfide significative, soprattutto per i più giovani. La sicurezza online dei bambini e dei futuri cittadini digitali è una priorità fondamentale per la società, ed è importante che le aziende si impegnino in questa missione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un esempio è il programma ISKF (Internet Safety for Kids & Families) di Trend Micro, nato nel 2008 con l’obiettivo di aiutare i bambini di tutto il mondo a diventare cittadini digitali, utilizzando Internet in modo sicuro, positivo e produttivo.

Questo programma è ancora più importante di quanto si potesse immaginare allora, poiché l’avvento dei social media e dei videogiochi ha cambiato profondamente il modo in cui i giovani guardano il mondo e se stessi. Oggi, con dispositivi connessi a Internet sempre più presenti nelle mani dei più giovani, la necessità di un utilizzo sicuro e consapevole della tecnologia è diventata ancora più urgente.

L’ISKF è iniziato con un sito web, alcuni opuscoli e l’entusiasmo di due “Trender” appassionate, Avril Ronan e Lynette Owens, ma grazie all’impegno instancabile di numerosi dipendenti Trend Micro appassionati, il programma si è rapidamente espanso in tutto il mondo. Attraverso partnership con importanti aziende di social media e giochi, ONG e forze dell’ordine, il progetto ha guadagnato forza e risonanza, raggiungendo oltre 3,6 milioni di bambini, genitori e insegnanti negli ultimi quindici anni.

Leggi anche:  Perché una soluzione Cloud Detection and Response è irrinunciabile per ostacolare gli attacchi sofisticati nel cloud

In questo periodo Trend Micro ha continuato a creare contenuti educativi coinvolgenti, organizzare concorsi multimediali per studenti e offrire supporto alle scuole, ai genitori e agli insegnanti. L’impegno dell’azienda è andato oltre i confini digitali, intervenendo pubblicamente nei media e in occasione di eventi, per sostenere iniziative volte a rendere Internet un luogo più sicuro per tutti i giovani cittadini digitali. In Italia collaboriamo attualmente con Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, per incrementare la diffusione di una cultura improntata all’utilizzo consapevole di Internet, attraverso lezioni e corsi rivolti alle scuole medie e superiori. Quest’anno abbiamo anche supportato Telefono Azzurro, oltre a sostenere l’iniziativa “Cyber HackAdemy” di Accenture e aver siglato il Protocollo d’Intesa con Cyber Security Italy Foundation per la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione rivolto agli studenti.

Il mondo digitale è in continua evoluzione e con esso anche le sfide per garantire la sicurezza e il benessere dei ragazzi. Tuttavia, questi 15 anni di impegno hanno dimostrato che i giovani desiderano un ambiente online sicuro e positivo e hanno bisogno di adulti consapevoli e presenti, che li aiutino a navigare in un universo digitale in rapida espansione.

Oggi, Trend Micro celebra i risultati straordinari raggiunti grazie alla collaborazione di Trenders e sostenitori in tutto il mondo. Ma il lavoro non finisce qui. Guardando al futuro, rinnoviamo il nostro impegno per i prossimi 15 anni e oltre, continuando a investire nella sicurezza digitale dei giovani e promuovendo una cultura di utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia.