Città intelligenti e sostenibili

Città intelligenti e sostenibili
Eugenio Chiacchia, technical account manager di NovaNext

5G, IoT e Edge Computing trasformano le città in ambienti più vivibili ed efficienti

Nell’era digitale in cui viviamo, il 5G, l’IoT (Internet of Things) e l’Edge Computing stanno rivoluzionando il concetto di Smart City, aprendo le porte a nuove opportunità per una gestione ottimale delle risorse e una maggiore sostenibilità ambientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 5G, la quinta generazione delle reti mobili, offre connettività ad alta velocità e una densità di oggetti simultaneamente connessi maggiore rispetto al passato. Questa tecnologia avanzata permette alle soluzioni IoT di essere sviluppate senza più restrizioni e compromessi. Sensori e dispositivi distribuiti in tutta la città e collegati ad ​un’unica rete intelligente, forniscono dati che ora possono essere raccolti ed elaborati anche in tempo reale.

Infrastrutture IoT collegate con reti 5G possono essere ulteriormente potenziate dall’Edge Computing offrendo un’analisi dei dati più veloce, più efficiente ma soprattutto più vicina alla sorgente; con l’Edge Computing si riduce la latenza e si consentono decisioni in tempo reale. Questa tecnologia è particolarmente rilevante, ad esempio, per l’ottimizzazione del traffico, dove tempi di risposta rapidi possono migliorare significativamente la gestione della viabilità, diminuire gli ingorghi, ridurre i tempi di intervento e di percorrenza, abbattendo anche le emissioni di carbonio derivanti dal traffico in eccesso o congestionato.

Inoltre, il 5G e l’IoT consentono la gestione intelligente delle risorse idriche e dell’illuminazione pubblica. I sensori di monitoraggio possono rilevare l’umidità del terreno e i livelli di acqua negli invasi, consentendo, ad esempio, una gestione più efficiente dell’irrigazione nei parchi e nei giardini pubblici. Ciò contribuisce a ridurre gli sprechi e a garantire un uso ottimale delle risorse idriche disponibili.

Nel caso dell’illuminazione pubblica, i sensori di luminosità possono regolare l’intensità delle luci in base alle esigenze. Durante le ore diurne o, ad esempio, in presenza di sufficiente illuminazione naturale, l’intensità luminosa può essere dirotta fino allo spegnimento totale, efficientando così i consumi energetici e contribuendo alla sostenibilità ambientale.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

Queste tecnologie stanno impattando positivamente anche aspetti più critici dell’ambiente urbano: la gestione ed il conferimento dei rifiuti. I sensori possono monitorare lo stato di riempimento dei contenitori (eventualmente alimentati dall’energia solare) ottimizzando i tempi ed i percorsi per la raccolta. La stessa infrastruttura può anche efficientare il processo di conferimento presso il sito più vicino con disponibilità. Un sistema così connesso realizza inoltre degli evidenti vantaggi in termini di immagine e di benessere collettivo.

In conclusione, il 5G, l’IoT e l’Edge Computing stanno aprendo nuove possibilità per le Smart City, consentendo una gestione ottimale delle risorse e una maggiore sostenibilità. L’ottimizzazione del traffico, la riduzione dell’inquinamento, la gestione efficiente dei rifiuti, delle risorse idriche e dell’illuminazione urbana sono solo alcuni esempi. Sfruttando al massimo queste soluzioni innovative ed integrandole tra loro si può creare un futuro più vivibile, intelligente e sostenibile per tutti noi ed in linea anche con gli ambiziosi obiettivi della comunità europea.

www.novanext.it