Come funziona il nuovo ChatGPT Enterprise

Google avvisa sui rischi di usare ChatGPT

Un chatbot pensato da OpenAI per rispondere alle esigenze delle aziende

OpenAI ha annunciato il lancio di ChatGPT Enterprise, una piattaforma che spera possa invogliare gli utenti delle grandi aziende a investire nel suo ecosistema software. Si tratta di un traguardo atteso da tempo che l’azienda ha anticipato da quando ha lanciato ChatGPT lo scorso novembre. Ovviamente OpenAI sta cercando di recuperare terreno quando si tratta di portare l’intelligenza artificiale generativa in azienda, in uno scenario che vede la concorrenza molto attiva nell’offrire l’IA ad un pubblico settoriale. Ad esempio Anthropic, supportata da Google, ha collaborato con Scale AI per rivolgersi all’utenza professionale mentre LLaMA 2 di Meta, è stato da poco lanciato per l’uso commerciale.

Essendo la prima interfaccia LLM estremamente popolare rivolta ai consumatori con 100 milioni di utenti mensili al suo apice, ChatGPT di OpenAI è già entrata nel lessico popolare, dunque l’ingresso in azienda dovrebbe essere una mossa logica, e decisamente semplice. OpenAI afferma che ChatGPT Enterprise si concentra su “sicurezza di livello aziendale”, accesso illimitato a GPT-4, finestre di contesto estese, funzionalità avanzate di analisi dei dati e opzioni di personalizzazione. Offre anche “crittografia dei dati AES-256 e in transito TLS 1.2+”. OpenAI ricorda che ChatGPT Enterprise “è stato controllato e certificato per la conformità SOC 2 Tipo 1 (con il Tipo 2 in arrivo)”. Per quanto riguarda la conservazione dei dati, OpenAI spiega che “ChatGPT Enterprise conserva in modo sicuro i dati per abilitare funzionalità come la cronologia delle conversazioni. Sei tu a controllare per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati. Tutte le conversazioni cancellate verranno rimosse dai nostri sistemi entro 30 giorni”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Minsait collabora con Nexthink per migliorare l'esperienza digitale sul posto di lavoro

In un post sul blog che delinea le nuove offerte di servizi, OpenAI introduce diverse funzionalità di ChatGPT Enterprise che ne elevano le capacità oltre la versione standard. Gli utenti ottengono accesso illimitato al più veloce GPT-4, consentendo interazioni fluide ed efficienti. La finestra di contesto aumentata di token da 32k consente l’elaborazione di input e file più lunghi, migliorando la versatilità. L’analisi avanzata dei dati, precedentemente nota come Code Interpreter, consente sia ai team tecnici che a quelli non tecnici di analizzare le informazioni in pochi secondi. Inoltre, i modelli di chat condivisi consentono flussi di lavoro collaborativi, con più membri del team in grado di impegnarsi in una singola sessione ChatGPT, mentre i crediti gratuiti per l’API di OpenAI offrono opzioni di personalizzazione per le organizzazioni che cercano una soluzione LLM completamente su misura. Quanto costa? OpenAI non ha specificato, limitandosi a dire che “molto dipenderà dal caso d’uso di ciascuna azienda. Chi fosse interessato può contattarci per ulteriori informazioni”.