I pilastri della smart city

I pilastri della smart city

Sopra Steria, consulenza e integrazione per la gestione efficiente delle risorse. Co-innovazione e gemelli digitali al servizio della smart city

Con un fatturato 2022 di 5,1 miliardi e 50.000 dipendenti, il Gruppo Sopra Steria è leader europeo nella consulenza, servizi digitali e sviluppo software. La branch italiana opera sul territorio nazionale attraverso sei sedi: Assago (MI), Roma, Collecchio (Pr), Padova, Ariano Irpino (Av) e Pozzuoli (Na) con oltre 1.200 dipendenti e un fatturato 2022 pari a 91M€. «Lavorare sull’integrazione dei dati al fine di costruire basi dati strutturate, grandi ed eterogenee è uno degli obiettivi e delle sfide attuali» – spiega Roberto Balzerani, direttore della divisione PA, Energy & Telco di Sopra Steria. «Tuttavia, avere accesso ai dati è solo il primo passo verso la loro interpretazione e utilizzo efficace. Grazie all’impiego di tecnologie di AI è possibile costruire modelli digitali che simulano con elevata precisione il comportamento di sistemi reali».

INTEGRARE I DATI PER SFRUTTARLI AL MEGLIO

L’utilizzo dei modelli digital twin nelle smart city si rivela estremamente utile per ottimizzare la gestione delle risorse e migliorare l’efficienza dei servizi. «Questi modelli – continua Balzerani – permettono di simulare e monitorare in tempo reale il funzionamento dei vari componenti urbani, come reti di distribuzione dell’energia, infrastrutture di trasporto e sistemi di raccolta dei rifiuti, mobilità urbana e viabilità, consentendo interventi tempestivi e preventivi per garantire un utilizzo ottimale delle risorse e una migliore qualità della vita per i cittadini. Inoltre, i modelli digital twin offrono l’opportunità di testare e valutare soluzioni innovative prima della loro implementazione reale. Ciò consente di ridurre i rischi associati ai progetti urbani, ottimizzare la pianificazione e l’allocazione delle risorse, nonché favorire lo sviluppo sostenibile delle smart city, con un impatto positivo sull’ambiente e sulla qualità dell’ambiente urbano». In sintesi, i modelli digital twin rappresentano uno strumento prezioso per progettare e gestire in modo intelligente le smart city. «Avere un gemello digitale della città consente di simulare situazioni e scenari e permette di individuare le soluzioni migliori da implementare per soddisfare i bisogni dei cittadini».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

COME GESTIRE MEGLIO LE RISORSE

Il mondo dell’energia sta subendo rapidi cambiamenti. I consumatori hanno la possibilità di generare la propria energia e contribuire all’alimentazione della rete elettrica. Di conseguenza, le reti di distribuzione devono adeguarsi al flusso bidirezionale, che va dal fornitore al cliente e viceversa. «L’utilizzo di piattaforme digitali smart consente di ottimizzare l’utilizzo bidirezionale delle reti elettriche. Queste piattaforme offrono strumenti avanzati di monitoraggio e gestione che consentono di coordinare in modo efficiente l’offerta e la domanda di energia. Ciò permette di massimizzare l’efficienza energetica, evitare congestioni e ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. Inoltre, queste piattaforme digitali smart facilitano la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i diversi attori del sistema energetico, consentendo una gestione più flessibile e resiliente delle reti elettriche» – spiega Balzerani. «Sopra Steria collabora con amministrazioni pubbliche e aziende come consulente per l’evoluzione smart delle città sia sul fronte della gestione delle risorse energetiche sia sull’elaborazione di modelli previsionali. Inoltre, offriamo servizi di progettazione di sistemi IT per impianti di nuova generazione e sviluppo di piattaforme legate all’implementazione di modelli innovativi di analisi dati».

Leggi anche:  L’evento "Experience Day" conferma la strategia di TeamViewer