La Cina stringe sull’uso di tecnologia occidentale

Apple ha rimosso WhatsApp e Threads dallo Store in Cina

Dopo le restrizioni del 2019, arriva l’ennesima stretta su smartphone e non solo

Secondo il Wall Street Journal, la Cina ha ampliato il divieto sull’uso di iPhone e altri dispositivi importati da parte di funzionari governativi. Secondo quanto riferito da “persone che hanno familiarità con la questione”, nei gruppi di chat e nelle riunioni è stato detto ai dipendenti statali di non portare in ufficio dispositivi di marca straniera o di usarli per lavoro. Stando a quanto riferito, l’obiettivo è ridurre la dipendenza dalla tecnologia straniera e migliorare la sicurezza informatica. Niente di nuovo: Pechino aveva già inserito nella lista nera Apple e altri prodotti di importazione per i dipartimenti governativi, l’ultima volta nel 2019. All’epoca, il governo stava pianificando di eliminare gradualmente le attrezzature occidentali in un periodo di tre anni a favore di alternative locali. L’obiettivo era quello di mantenere i dati entro i propri confini e garantire che la tecnologia fosse “sicura” e “controllabile”, il tutto come parte della legge cinese sulla sicurezza Internet del 2017. 

Apple è riuscita a rimanere al di sopra della mischia, probabilmente perché Foxconn e altri fornitori nella nazione impiegano milioni di persone. Ha inoltre seguito le leggi cinesi, rimuovendo migliaia di app illegali come le VPN. Tuttavia, è anche più vulnerabile di altre società. Oltre alla dipendenza dalla produzione, il Paese rappresenta circa il 19% delle entrate totali di Apple. In seguito ai divieti degli Stati Uniti contro Huawei e altre società cinesi, Pechino ha seguito l’esempio con un embargo simile nei confronti del produttore di chip Micron. La storia ha avuto un ulteriore colpo di scena a inizio settembre, quando Huawei ha rilasciato lo smartphone Mate 60 Pro utilizzando chip nostrani da 7 nanometri che dopo uno smontaggio si sono rivelati più avanzati del previsto. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Il progetto della Apple Car potrebbe ancora essere vivo

La Cina ha anche presentato un fondo da 40 miliardi di dollari per la sua industria dei chip, a seguito delle continue sanzioni commerciali con gli Stati Uniti. Tesla è un’altra società statunitense vulnerabile ai cambiamenti nelle politiche cinesi. Secondo quanto riferito, la nazione ha rappresentato una grossa fetta delle sue vendite nel primo trimestre ed è l’unica casa automobilistica straniera a guadagnare quote di mercato nella prima metà del 2023. La Cina ha recentemente limitato l’uso dei veicoli Tesla da parte del personale militare e dei dipendenti delle aziende statali.