Schneider Electric e STACK EMEA insieme sul percorso verso un futuro sostenibile e digitale

Schneider Electric e STACK EMEA insieme sul percorso verso un futuro sostenibile e digitale

Il colosso francese dell’energia ha fornito i principali componenti a supporto dell’infrastruttura fisica e le soluzioni software per l’automazione del data center MIL01A di Stack

Energia, raffreddamento, connettività e sicurezza rappresentano i quattro pilastri fondamentali per garantire il corretto funzionamento e la protezione dei dati e delle infrastrutture all’interno di un data center. Tutti questi elementi sono presenti nel data center MIL01A di STACK Infrastructure (“STACK”), situato nella zona industriale di Siziano, in provincia di Pavia. Durante un incontro con la stampa internazionale svoltosi di recente, la struttura ha immediatamente impressionato i visitatori per la vastità e la complessità delle infrastrutture tecnologiche che si possono ammirare al suo interno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Schneider Electric, in particolare, ha fornito i principali componenti a supporto dell’infrastruttura fisica e le soluzioni software per l’automazione del datacenter MIL01A di STACK Infrastructure (“STACK”), aiutando l’azienda a tracciare il percorso verso un futuro digitale più sostenibile in Italia.

STACK è nata in EMEA attraverso l’integrazione di tre aziende europee ben consolidate, e oggi crea data center di colocation sostenibili e data center hyperscale “chiavi in mano”. STACK fornisce ai suoi clienti una capacità di espansione flessibile senza pari e una piattaforma sostenibile per la crescita, lavorando con le comunità locali per creare una relazione sinergica e vantaggiosa per tutti.

Sostenibile “by design”

Tutti i data center di STACK sono alimentati al 100% da energia rinnovabile e adottano sistemi per garantire l’efficienza dell’impianto idronico, l’efficienza energetica e prestazioni di raffreddamento ottimali, integrando questi aspetti nelle logiche di progettazione.

L’impianto MIL01A di STACK offre un Power Usage Effectiveness (PUE) operativo annualizzato di ~1,3 e un Water Usage Effectiveness (WUE) di ~0,8, rispettando in tal modo le linee guida termiche di ASHRAE TC9.9.

Leggi anche:  Microsoft, entro dieci anni avrà il suo computer quantistico

Per raggiungere i massimi livelli di efficienza del sistema di alimentazione, nell’impianto MIL01A STACK utilizza le soluzioni UPS di Schneider Electric Galaxy VX con batterie Li-Ion, che offrono fino al 99% di efficienza energetica in modalità eConversion; inoltre adotta armadi rack Schneider Electric, unità di condizionamento CRAC, impianti di distribuzione elettrica di media e bassa tensione.

Presso alcune delle sue strutture EMEA, STACK ha anche implementato tecnologie di raffreddamento personalizzate che consentono di raccogliere l’acqua piovana, riducendo la dipendenza dalle forniture idriche pubbliche e minimizzando il consumo di risorse.

Anche il software ha un ruolo importante. Presso il data center MIL01A, STACK utilizza la piattaforma EcoStruxure di Schneider Electric, compresi i moduli Data Center Expert, EcoStruxure IT Expert e Power Monitoring Expert, per ottenere una visione completa e un controllo senza pari dell’ambiente operativo. La piattaforma BMS EBO (EcoStruxure Building Operation) di Schneider Electric integra i sistemi di gestione dei data center, i sistemi di monitoraggio degli impianti elettrici e meccanici, oltre ai sistemi critici, fornendo un unico centro di controllo per monitorare, automatizzare e ridurre il consumo di energia garantendo una sicurezza avanzata.

Attraverso un approccio meticoloso alla progettazione e all’operatività, sfruttando le funzionalità della suite EcoStruxure for Data Center di Schneider Electric, STACK è in grado di offrire ai suoi clienti in Italia livelli di sostenibilità ed efficienza molto elevati.

«Il data center rappresenta oggi il cuore della trasformazione digitale. Si stima che il valore complessivo del mercato da oggi al 2028 arriverà a toccare 3.6 miliardi di dollari con una crescita annua del 3,2 per cento. L’Italia è uno dei mercati che sta crescendo di più a livello europeo. Una crescita che è trainata, in particolare, dal cloud e dall’AI», dichiara Silvia Olchini, VP Secure Power Italy di Schneider Electric.

Leggi anche:  Che succede ai Vision Pro? Gli acquirenti restituiscono i visori di Apple

Garantire lo sviluppo sostenibile dei data center

STACK, al pari Schneider Electric, ritiene che sia necessario adottare pratiche innovative per garantire lo sviluppo sostenibile di nuove infrastrutture data center a supporto della crescente domanda di servizi digitali.

STACK si impegna a ridurre l’impronta ambientale e ad accrescere l’impatto positivo sulla società, sia a livello globale che locale. Ad esempio, promuove la sostenibilità e la circolarità a livello di comunità locali riconvertendo edifici esistenti o implementando infrastrutture prefabbricate per riutilizzare terreni dismessi, sostenendo un ecosistema economico e digitale più ampio.

Gli impegni di STACK si estendono anche alle comunità circostanti le sedi dei suoi data center, contribuendo a realizzare connessioni in fibra ottica per scuole e per le amministrazioni locali. Attraverso la sua infrastruttura digitale, l’azienda offre accesso alle innovazioni tecnologiche e una serie di vantaggi per gli studenti e le imprese locali dell’area milanese. Fra le attività a favore del territorio, STACK sostiene programmi altamente qualificati per la creazione di posti di lavoro, con i suoi STEM Education Program, e diverse opportunità per intraprendere gratificanti carriere nel settore dei data center.

Nel campus di Siziano, STACK ospita anche un apiario. Le api mellifere sono responsabili dell’80% dell’impollinazione mondiale. Proteggere questa specie in pericolo è essenziale per la biodiversità e la conservazione ambientale.