Tutto quello che Meta ha presentato a Connect 2023

Tutto quello che Meta ha presentato a Connect 2023

Nuovi visori per la realtà mista ma anche occhiali e chatbot IA

Meta ha tenuto qualche ora fa l’evento annuale Connect 2023. Come promesso, l’azienda ha svelato i visori Meta Quest 3 ma non solo. Zuckerberg ha annunciato anche i nuovi Meta Ray-Ban, in collaborazione con EssilorLuxottica e altri aggiornamenti sull’intelligenza artificiale. Meta aveva mostrato per la prima volta i Quest 3 a giugno per anticipare l’annuncio di Apple del Vision Pro. Tuttavia, abbiamo dovuto aspettare qualche mese per ottenere tutti i dettagli sul visore di realtà mista. Quest 3 ha un passthrough a colori ed è in grado di fondere elementi di realtà aumentata nel tuo ambiente fisico. È il primo dispositivo consumer che funziona con il chip Snapdragon XR2 Gen 2 di Qualcomm.

L’ultimo modello dovrebbe essere più comodo per chi porta gli occhiali ed è dotato di una rotella per la regolazione della distanza interpupillare. Meta ha rinnovato i controller Quest aggiungendo feedback tattile e abbandonando gli anelli di tracciamento: afferma che i nuovi sensori possono gestire tutti i movimenti di mani e volto, occhi compresi. Per gli amanti del gaming, Quest 3 offrirà il supporto per Xbox Cloud Gaming a dicembre mentre le app Microsoft 365 saranno disponibili entro la fine dell’anno. I preordini per Meta Quest 3 sono già aperti, ad un prezzo 549,99 euro per la versione con 128 GB di spazio di archiviazione. Il modello da 512 GB viene fornito con una prova di sei mesi di Meta Quest+ e, per un periodo limitato, la società offrirà in bundle Asgard’s Wrath 2 con entrambe le versioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Meta, a Connect, ha svelato anche i Meta Ray-Ban, nuova versione dei suoi occhiali (leggermente) connessi. Offrono specifiche notevolmente migliorate rispetto ai Ray-Ban Stories: c’è una fotocamera grandangolare da 12 MP in grado di registrare video 1080p a 60 fps e 32 GB di spazio di archiviazione. Montano un totale di cinque microfoni in grado di catturare l’audio spaziale mentre migliora anche, in termini di spessore, la custodia di ricarica, che adesso assomiglia ad una normalissima custodia dei Ray-Ban. Il prezzo parte da 329 euro, con disponibilità dal 17 ottobre.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo

L’IA dei VIP

Passando alla questione software, Meta ha confermato il lavoro sulle “AI Personas”, ovvero i chatbot che riprendono voce e stile di personaggi famosi. L’azienda comincerà a rilasciare oltre una dozzina di personalità differenti mentre il nuovo assistente AI generativo della compagnia, chiamato Meta AI, sarà disponibile su piattaforme tra cui WhatsApp, Messenger, Instagram e il nuovo hardware. Nel frattempo, è in arrivo su Instagram l’editing generativo delle immagini con intelligenza artificiale per cambiare l’aspetto delle foto, sfruttando la potenza dell’IA. Presto arriverà una funzionalità di schermo verde generativo basata sull’intelligenza artificiale simile a quella appena presentata da YouTube, per ottenere una migliore integrazione di grafiche dietro il proprio volto, senza necessità di un vero green screen.